Incisivi mancanti

salve a tutti, non so' se prendete in considerazione questi casi,comunque provo: ho una figlia di appena 2 anni che a messo quasi tutti i denti tranne qualche molare, ma soprattutto non sono scesi gli incisivi laterali superiori,conseguentemente gli altri denti anno preso spazio tra di loro e sembra(almeno a me sembra) che non ci sia piu' spazio perche' questi possano scendere.il pediatra mi ha detto di fare una visita odontoiatrica,ma che visti i tempi e' ormai sicuro che questi incisivi non scenderanno piu',e che comunque la bimba e' troppo piccola quindi ce' poco da fare.volevo chiedervi se conoscete altri casi come questo e se sapete dirmi come comportarmi,anche perche' come tutti i padri anche per una cosa cosi' sono un po' in agitazione.vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
SAlve,
non so se lei ha fatto fare alla sua piccola una radiografio di tutta la bocca (ortopantomografia). Lì si vede se effettivamente questi due dentini ci sono o non sono nati affatto. Se dovessero non essere mai nati (cioè sono agenetici), vuol dire che nemmeno gli incisivi laterali permanenti nasceranno, per cui io mi sentirei di prestare particolare attenzione nel momento della permuta, quando spunteranno i dentini permanenti, e valutare in quel caso con il suo dentista come fare per mettere degli incisivi laterali "finti", che manterranno anche lo spazio, fino alla maggiore età, quando potrà fare una terpaia definitiva. A presto
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe utile farle fare una visita specialistica, vedere la disposizione dei denti, la forma del palato potrebbe aiutare a capire se i denti possano essere presenti oppure no. Anche se 24 mesi sono tanti senza eruzione dei laterali decidui. La permuta è stata regolare?
In ogni caso, se già non l'ha fatto faccia prendere confidenza con l'odontoiatra a sua figlia in modo da poterla tenere costantemente sottocontrollo ed eventualmente intervenire.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte dottori,faro' sicuramente la visita specialistica e se ci sara' bisogno vi contattero'di nuovo.saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve ieri ho fatto fare la visita alla mia piccola il dentista mi ha detto che gli incisivi da latte non sono nati e non nasceranno e che ci sono buone probabilita' che non nascano neanche quelli definitivi.poi ha detto che dobbiamo aspettare che la bimba abbia compiuto quattro anni (ora ne ha due) prima di fare una nuova visita specialistica perche' tanto prima non e' possibile fare nulla naenche la lastra perche' e ' troppo piccola.sapete dirmi qualcosa di' piu' posso fare altro in attesa dei 4 anni o e' veramente tutto inutile fino al quarto anno?poi volevo capire una cosa,ma visto che questi incisivi non ci sono andra' in giro senza denti per quanto tempo? questo non rovina l'equilibrio della bocca non incide sulla masticazione?oltre ovviamente creare un disagio dovuto all'estetica.grazie.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Vorrei tranquillizzarla per quanto riguarda il problema dentale: l'agenesia degli incisivi laterali superiori è molto frequente (tra l'1 e il 2% della popolazione) e può essere ben trattata ortodonticamente quando sua figlia sarà più grande e avrà i denti permanenti.
L'agenesia dei denti decidui è invece molto rara, ma di per sè non aggrava la situazione: se mancano questi mancheranno sicuramente anche i denti permanenti.
L'unico dubbio che può rimanere è che i denti decidui siano presenti, ma non siano erotti. Per questo sarà opportuno eseguire una radiografia panoramica, presumibilmente verso i quattro anni, prima che ci si avvicini al periodo della eruzione degli incisivi permanenti (mediamente a 6 anni).

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Utente
grazie tanto dottore.