Palato

Buongiorno, ho già chiesto consulti in odontoiatria e anche al mio dentista. Ho 22 anni.
Il mio problema è che mi sento solo con la lingua e al tatto una piccola protuberanza sul palato che sembra una pallina quasi ovale.
Guardandomi allo specchio non vedo assolutamente niente. La sento in una zona che è bianca del palato e sopra c'è un puntino nero come altri puntini in altre zone sempre del palato.
Non fa male. Solo fastidio ovviamente nel toccarla.
Ormai sono mesi che ce l'ho e chissà da quanto tempo prima perché non me ne sono mai accorta.
Non so se sono stata chiara ma spero
Il dentista dice di stare tranquilla.
Solo che la mia ansia continua per paura che sia qualcosa di anormale o brutto.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei è giovane e ha bisogno di certezze, con probabilità lei sta bene ed è nella norma, ma la certezza con un eventuale diagnosi, la può ottenere con una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Sono stata dal mio dentista che si occupa anche di questo e mi ha detto che, si, effettivamente al tatto si sente.
Mi ha dato il nome specifico ma io ricordo soltanto esostosi se può essere corretto.
Mi ha detto che teniamo sotto controllo perché al momento non lo preoccupa minimamente visto che non c'e segno di niente o rossore ecc.
Avevo chiesto un consulto anche per la lingua. Giocando con la lingua sento il pavimento linguale ai lati vicino alla gengiva un po' più spesso a sinistra
Riesco a passare il dito e sento come delle palline sia a destra che a sinistra. Solo a sinistra un po' più grosse. Ma non so se sia proprio il tessuto e nient'altro e che può essere normale. Perché anche questa differenza non si vede visivamente.
A dicembre avevo anche eseguito un'eco alle ghiandole salivare e anche l'otorino mi ha detto non esserci assolutamente niente soprattutto dopo aver eseguito un'esame.
Chiedo più consulti possibili perché sono sempre stata un po' sfortunata con la bocca già da piccola e perché sono molto ansiosa.
Grazie mille e mi scuso per il disturbo e per i termini probabilmente non corretti per la mia descrizione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, esostosi è corretto come termine, non c'è nulla di grave, stia alle indicazioni date dal suo odontoiatra.