estrazione rinviata...cosa fare con l antibiotico?

Salve,

ho assunto 2 compresse di antibiotico da mercoledì per coprire la giornata di oggi in cui avrei dovuto fare l'estrazione di una radice.
Probabilmente l'estrazione verrà riprogrammata nell'ultima settimana di marzo... mi chiedo se potrò riprendere l'antibiotico il giorno o due giorni prima oppure dovrò comunque rimandare di qualche altra settimana.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La profilassi antibiotica in Odontoiatria è necessaria solo in caso di gravi cardiopatie per la prevenzione dell'endocardite batterica,altrimenti è inutile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
non ho patologie cardiache... mi è sempre stato prescritto come terapia pre-estrazione per prevenire eventuali infezioni.
Avendolo già preso, potrei ripeterlo a distanza di 1-2 settimana?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le linee guida ministeriali che le ho esposto sono ben chiare.Se vuole crearsi una inutile antibiotico-resistenza segua pure le indicazioni del suo dentista.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Avendo già subito altre estrazioni, tra cui quella della giudizio con terapia antibiotica annessa, non ho avuto particolari problemi di resistenza agli antibiotici...probabilmente perché la terapia antibiotica è stata sempre accompagnata da integratori specifici come le vitamine del gruppo B per scongiurare appunto i problemi di resistenza.
Tengo in considerazione quanto mi ha consigliato e la ringrazio per aver risposto al mio consulto.