Ascesso dentale e antibiotico che non fa effetto

Buongiorno.
Due settimane fa, ho avuto un fortissimo e insopportabile dolore ad un dente. Nel corso della notte, chiaramente si è gonfiato il viso. Sono andata dal dentista, senza nemmeno controllare la situazione, mi ha prescritto tre giorni di zimox, e poi mi ha detto di andare a tirare il dente, o con il gonfiore o senza.
Mi sono un Po impaurita, perché pensavo che almeno, per sicurezza della diagnosi mi facesse una panoramica completa.
Ho chiamato il medico di famiglia, e mi ha detto che potevo fare la cura di antibiotico per tre giorni ogni otto ore, e di prendere anche i fermenti lattici per evitare la comparsa di una candidosi.
Mi ha consigliato di stare attenta ai dentisti che dicono dal nulla di estrarre denti. Tanto che ho fatto la richiesta per una panoramica in ospedale e sto aspettando che mi chiamino, così da poter andare da un altro dentista con un documento in mano.
Il problema è che ora ho di nuovo mal di denti, vorrei sapere, se assumo di nuovo l'antibiotico posso avere effetti collaterali?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va innanzitutto capita la causa dell'ascesso e se di dimensione cospicua va inciso e drenato.Verosimilmente può essere una complicanza di una pulpite e successiva necrosi dentale.Potrebbe essere tentata una terapia canalare prima di procedere alla estrazione.Tamponi nel frattempo di una visita odontoiatrica con antibiotici ed antinfiammatori .La terapia antibiotica va eseguita a dosaggio pieno e per almeno una settimana per evitare inutili antibiotico resistenze.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Io lunedì ho finito un ciclo di tre giorni con l antibiotico zimox.
Se inizio a riprendere l'antibiotico adesso, può farmi male? O può non fare effetto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sorge un dubbio,le hanno prescritto zimox o zitromax ?

Cordiali Saluti