Estrazione

Salve a tutti, vi racconto in breve la mia storia clinica riguardo questo dente.
Il dente in questione, è il penultimo nella parte superiore a destra.
2 anni fa, ebbi una forte febbre improvvisa e dolore al dente, recatomi dal dentista, mi disse che il dente era andato in necrosi. Dopo pochi giorni, il dente si spezzo, ne persi circa metà, ed il mio dentista lo devitalizzò (procedura del tutto indolore visto che era totalmente morto) e ricostruì la parte mancante.
Ad oggi, invece, combatto con un ascesso localizzato nello stesso dente da più di 14 giorni.
Il mio dentista, ha tagliato l'ascesso, fatto uscire il pus e per la prima settimana mi ha fatto prendere zimox 2 compresse al dì.
Inizialmente la situazione sembrava migliorare, l'ascesso si era ristretto, e la mobilità del dente era diminuita.
Finito l'antibiotico ci è stato un peggioramento, l'ascesso si è ingrossato, ed il dente si muoveva notevolmente.
In seguito alla radiografia, il dentista mi ha detto che l'infezione ha compromesso il supporto vestibolare, come se non ci fosse più osso che tenga il dente, evidenziato da un alone nero nella radiografia.
Durante questa settimana ho cambiato terapia, mi ha dato il Rovamicina antibiotico per 7 giorni.
Sono quasi al 4 giorno ma l'ascesso continua a non migliorare, non porta dolore, ma la mobilità del dente è uguale.
Ieri il dentista mi ha chiamato per chiedermi come la situazione stesse evolvendo, gli ho detto che l'ascesso non migliora e lui mi ha subito detto, che se al termine di questi 7 gg di antibiotico, l'infezione non dovesse sparire, sarà necessario per il mio bene estrarre il dente, poiché non può lasciar che l'infezione continui per non compromettere i denti vicini.
Ora, partendo dal presupposto che sono una persona molto ansiosa, come si strutturerà l'estrazione di questo dente già devitalizzato? Sarà dolorosa? Complicata? Vorrei qualche chiarimento se fosse possibile.
Inoltre, il mio dentista mi ha detto, che inizialmente dovrò stare senza questo dente per far si che l'infezione guarisca del tutto, ma più in avanti se vorrò potrò fare un "impianto". Che cosa sarebbe un impianto?

Buona giornata e buon lavoro Dottori.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto molto particolareggiato si evince che l'unica soluzione è l'estrazione.Sotto anestesia non avvertirà nulla.Per informarla sugli impianti le invio un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1925-cosa-sono-gli-impianti-dentali-e-come-si-mette-un-dente-su-un-impianto.html

Cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo qualche informazione sull'estrazione che dovrò effettuare domani? Ci sarà bisogno di punti in seguito all'estrazione? Ho letto anche, che avere la rimossione del dente con un infezione potrebbe far spostare l'infezione altrove, è vero?

Aggiungo che questo dente da estrarre, è stato per metà ricostruito in seguito a necrosi che mi aveva fatto perdere metà dente
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Domani le saranno fornite tutte le informazioni necessarie dal dentista curante, che deciderà se apporre punti di sutura o meno.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho effettuato il controllo, ed il dentista ha detto che seppur l'infezione sia diminuita ed il dente si muova di meno, è necessario comunque effettuare l'estrazione che mi è stata prenotata per giovedì prossimo.
Ora, le porgo una domanda a lei, da oggi a giovedì prossima, senza antibiotico (terminato ieri), non c'è il rischio che l'infezione progredisca tanto da compromettere i denti vicini?

Cordiali saluti, una buona serata
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non vi sono problemi di natura ascessuale può fare a meno dell'antibiotico.In caso contrario sarà necessario continuare l'assunzione.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La fistola sulla gengiva è sempre presente, ma nè pus nè sangue nè dolore avverto o vedo, diciamo che sembra essere stabile, magari ci sono momenti in cui la fistola è leggermente più grande e momenti in cui lo è meno, ma per lo più non ho alcun fastidio se non quello psicologico di sapere di Avere un’infezione, tutto qui