Ascesso recidivo deciduo 75 a 7 anni

Salve,
Il mio bambino (8 anni ad agosto) ha ahimè problemi di ascesso ai molari sui due lati inferiori da ormai quasi due anni... da un lato abbiamo tentato la devitalizzazione e stiamo incrociando le dita... il dente deciduo 75 ha ( da radiografia panoramica) le radici ormai consumate, credo si dica riassorbite, insomma il dentista mi dice che sarebbe per estrarlo.... non ho capito perché non vuole tentare, essendo che non dava ascesso da un anno e si è ripresentato ora con una fistola, a aprire il dente e tentare di tenerlo ancora in bocca.
L’ultima volta il dentista mi ha detto che dalla gengiva morbida parrebbe che intorno a questo dente non ci sia più osso.
Secondo voi tenerlo in bocca rischia di rovinare il permanente?
Questo dente ha una fistolina sulla gengiva che ormai da due settimane gonfia, scoppia, esce il pus, si riforma e ricomincia il giro...
Io sono preoccupata sia in caso di estrazione sia a tenerlo in bocca se poi danneggia il permanente.
Quello che meno mi è piaciuto è che in tutto questo il dentista non lo ha nemmeno ripulito, si è limitato a guardarlo e a dirmi che mi avrebbe fatto sapere il da farsi...
Vorrei un vostro parere.... grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. Con un'infezione che si ripropone periodicamente, è necessario prendere una decisione.
Se il Collega ha effettuato con successo la devitalizzazione di un deciduo e non procede a fare la stessa cosa sull'altro mi verrebbe da dedurre che il problema lo conosce, e che non ritiene possibile la terapia del secondo molarino per la situazione radicolare che questo presenta, che può rendere impraticabile questa opzione.
Se così fosse, concorderei quindi sull'opportunità dell'estrazione, e suggerirei la contestuale valutazione ortodontica.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dalla valutazione ortodontica emerge che il dente va tenuto dentro più possibile.... tentando prima di rimedicarlo e chiuderlo e se non basta tenerlo aperto e solo come ultima opzione estrarlo e adottare un mantenitore di spazio