Mandibola

Buongiorno dottori chiedo un consulto in quanto da ieri ho notato che nella parte interna della bocca toccando i sia con la lingua che con le dita so sente un rialzo duro che schiacciando fa anche maligno. Come una gobbetta dura dalla pllarte sinistra sotto il dente accanto all incisivo inferiore sinistro. Se lo tocco sembra proprio una gobbetta un rialzo duro che se schiaccio fa maligno. Premetto che da anni soffro di paradontite e che ho uno spilntaggio proprio nei 4 denti centrali inferiori. Mettendo una torcia a occhio nudo non si vede nulla alzando la lingua ma solo cocca dolo con il dito e la lingua. Premetto che ho eseguito una eco della zona sia a dicembre e anche visite odontoiatriche e anche una panoramica esattamente l altro ieri mattina... Sono molto ipocondriaco. Mercoledì sera ho l appuntamento con il mio odontoiatra in quanto se non la tocco con la lingua non mi da fastidio nulla. Ma se la tocco senso il rialzo duro sia con la lingua che con il dito che dalla parte destra non sento. E sono un preoccupata. La panoramica non risulta nessuna presenza di granulomi o di cose anomale solo di una carie e dei denti del giudizio inclusi. Ma non so se la panoramica riprenda anche la parte interna
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la RX panoramica è una sezione sproiettata delle arcate dentarie e delle strutture ossee attinenti. Dalla descrizione potrebbe essere compatibile con esostosi, ma questo sospetto diagnostico deve essere confermato da un Odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere anche un tumore
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non esageriamo, non lo penso, ma la certezza la può dare solo la visita clinica.
[#4]
dopo
Utente
Ma scusi sono andata dal de tista meno di un mese fa possibile che nn si sia accorto di nulla e la panoramica non rileva nulla?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A volte i pazienti presentano formazioni fisiologiche a cui non diamo importanza perché ci sembrano normali, poi quando il paziente le scopre partono i dubbi e le ansie che un buon professionista sa placare con una bella spiegazione. A volte abbiamo casi dove gli Odontoiatri non osservano i tessuti molli e guardano solo i denti. Per questi motivi le ho consigliato una visita dal corretto professionista.