Gonfiore gengivale e facciale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e dopo una terapia a base di Amoxicillina + Acido Clavulanico per 5 giorni, il gonfiore alla gengiva di un dente caduto e spezzato non vuole andare via. Andai dal dentista per un'ablazione tartaro mandandomi a casa con una terapia di antinfiammatori (FANS) per 4 giorni. Oggi era l'ultimo giorno, ma il gonfiore sembra essere diventato ancora più intenso e sembra che il farmaco e l'ablazione abbiano attivato un interruttore per far gonfiare ancora di più la gengiva. All'inizio era solo dolente e leggermente gonfia, man mano è e sta diventando sempre più gonfia tanto che quando sorrido sento un fastidio e un po' di bruciore. Cosa posso fare prima di andare dal dentista? Posso applicare del ghiaccio e fare sciacqui con collutorio o potrebbe essere rischioso?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, controlli se il dentista dell'ablazione del tartaro è iscritto all'ordine dei medici, perché le cure per un dente spezzato non sono l'ablazione del tartaro. Se il dentista è iscritto all'ordine dei medici, ritorni da lui, vedrà che sarà lui che le dirà come deve comportarsi. Se non lo ritrova iscritto allora è tutto chiaro e può riscriverci che le daremo i migliori consigli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Il dente più che spezzato, è proprio cadutoce ricordo ancora la scena. Ero a tavola e improvvisamente il dente si fa in mille pezzetti lasciandomi con la gengiva scoperta. Adesso quella gengiva sembra essere peggiorata, mi fa male e mi brucia tanto, sembra che si stia gonfiando sempre di più rendendomi impossibile anche sorridere. Vorrei andare a fare subito una RX ma io sto seguendo l'ASL e purtroppo me l'hanno messa per il 3 Luglio. Non penso riesca a farla prima e a pagamento, sono in una situazione economica molto scadente ad essere sincero. Cosa posso fare? Sembra di morire con questo gonfiore, ho una sensazione che morirò per questa cosa... Mi sento anche debole, fisicamente e psicologicamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ok, comprendo, in questo caso deve rivolgersi al suo medico di base e stare alle sue indicazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora per la disponibilità e la comprensione soprattutto. Dovrei aspettare per forza Lunedì per andare dal mio medico, nel frattempo cercherò di spostare il prima possibile la RX panoramica, dato che il 3 Luglio è abbastanza tardi per la mia situazione. Nel frattempo cosa posso fare? C'è qualche rimedio momentaneo per far attenuare il gonfiore e dolore fastidioso? Non posso presentarmi da nessuna parte, sono inguardabile dal punto di vista estetico. La ringrazio ancora, se vuole la terrò aggiornata sulla situazione. Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Può accedere alla guardia medica della sua zona.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, posso assumere Oki o potrebbe gonfiarsi ancora di più?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende, prima di assumere un farmaco occorrerebbe la diagnosi per quanto le ho consigliato la guardia medica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Cercherò di passare il prima possibile dalla Guardia Medica, nel frattempo sto facendo degli impacchi con il ghiaccio avvolto in un panno ovviamente, in modo tale da non toccare direttamente il volto. La terrò aggiornata sulla situazione se vorrà, grazie ancora e buona Domenica.