Impianto dentale incisivo singolo o multiplo?

Salve,
Ho una semplice domanda : se dovessi in futuro mettere un impianto dentale su uno dei due incisivi,sarei costretto a mettere più impianti per rendere il tutto più 'omogeneo' oppure no?
Chiedo perchè uno dei miei due incisivi è un pochino dolente/sensibile da anni.
Non essendoci carie è il classico dente che probabilmente andrà devitalizzato prima o poi.
Solo che essendo appunto incisivo,non vorrei un domani ritrovarmi a dover mettere più 'denti finti' (compresi quelli sani vicini ad esso) per rendere il tutto più armonico.
Mia madre mi ha detto che lei ha dovuto farlo a suo tempo (per un dente frontale ne ha dovuti mettere 4),ma si parla di molti anni fa.
Ora le cose sono cambiate?
Ho già messo due impianti/capsule,ma in denti non visibili (quelli in fondo) quindi in quel caso non ci sono stati problemi di natura estetica..
Solo che l'idea di dover mettere più capsule solo per un dente mi demoralizza non poco,considerando sia i costi che le sedute.
Come funziona,quindi,quando va sostituito un dente frontale e quindi visibile quando si sorride,ecc?
Come ho detto in precedenza,avendo io avuto due esperienze ma solo su denti non visibili,non so come viene gestita la cosa dal punto di vista estetico su denti maggiormente visibili quando si parla,si sorride,ecc
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le consiglio di far controllare il fastidio, curarlo al più presto e conservare il suo dente a vita. Gli impianti possono essere singoli di un solo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque il fastidio va e viene e me lo porto ormai avanti da anni.
E le assicuro che mi sono fatto controllare quel dente tantissime volte (anche di recente).
Il dente ha il colletto un pó scoperto.
Quindi credo ci sia ben poco da curare..nel senso che il dente non ha carie o altro quindi credo che in questi casi o si devitalizza (canalare) se il fastidio è proprio insopportabile o ci si convive (finchè si puó,dopodichè si devitalizza).
Non vedo altre soluzioni,perchè appunto un conto è quando uno ha una carie,ecc e allora si fa curare e risolve.
Ma non è il mio caso,quindi credo che l'unico trattamento che dovró far fare prima o poi è una devitalizzazione.
Per quello mi sono informato sull'impianto visto che quando si toglie il nervo al dente poi l'iter è quello..
E le assicuro che io sono un soggetto molto controllato,per un motivo o per l'altro sono spesso dal dentista (tra interventi,igieni dentali,ecc).
Non sono il classico individuo insomma che va dal dentista di rado,anzi..
E sto anche attento alla mia igiene dentale a casa..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un dente devitalizzato, può rimanere a vita e mai sostituito da un impianto, dipende come è stata eseguita la cura, personalmente conservo un dente devitalizzato 39 anni fa con delle tecniche oggi opsolete e superate da cure molto più durature, certo se si gioca al risparmio, non si possono pretendere determinate cure. Il colletto scoperto andrebbe curato, con trattamenti parodontali adeguati, in modo da non convivere con fastidi e non arrivare mai agli impianti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,effettivamente è vero che un dente devitalizzato puó durare...
Così ho letto anche io...
Diciamo che io ho fatto la domanda ipotizzando lo scenario peggiore,ma ovviamente non è detto che,qualora devitalizzassi il dente,questo col tempo si usuri o altro..
Due denti che ho devitalizzato in passato ho dovuto cambiarli perchè si sono proprio rotti..masticando.
Ma ne ho un altro paio devitalizzati in bocca che sembrano reggere tranquillamente..
La mia appunto era una domanda dovuta al fatto che mi è stato detto da mia madre che se si mette un impianto su un dente incisivo,poi vanno 'cambiati' anche gli altri vicino per rendere il lavoro più omogeneo.
Perchè teoricamente se io metto un dente finto al posto di un incisivo,si dovrebbe notare la differenza tra un incisivo e l'altro..ad esempio.
Ma spero basti in quel caso amalgamare il tutto con delle faccette dentali o qualcosa di analogo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Oggi si può raggiungere ottimi risultati di estetica senza essere così demolitivi, soprattutto se ci si vuole curare fa professionisti esperti.