Infiammazione legamento parodontale e mobilità denti

Buongiorno!

Sono un ragazzo di 24 anni e fino ad ora non avevo mai avuto alcun problema ai denti. Ci tengo alla mia igiene orale, utilizzo lo spazzolino a setole morbide 3 volte al dì e, seppur da poco, faccio uso regolare del filo interdentale una volta al giorno.
Da un mese avverto i quattro denti incisivi e i due molari superiori ballare leggermente se sollecitati con un dito o con il movimento della lingua. Ho avvertito per la prima volta questa strana senzazione tre giorni dopo aver effettuato una seduta di pulizia dall'igienista. Era da circa due anni che non mi recavo dal dentista e proprio in questo periodo, verso Aprile/Maggio 2008, ho avuto una gengivite piuttosto intensa legata probabilmente all'uso troppo energico che facevo di uno spazzolino a setole vibranti.
Su consiglio della mia dentista ho subito effettuato una radiografia panoramica dei denti per verificare lo stato dell'osso. La dentista ha escluso che l'osso fosse danneggiato in alcun modo e mi ha consigliato di prendere degli integratori multivitaminici per tre mesi (Multicentrum) e ridurre il consumo di cibi e liquidi particolarmente acidi (vino, pomodoro..ecc) in modo tale da "rinforzare" le gengive che ancora oggi sono leggermente infiammate.
Nonostante i suoi consigli, dopo tre settimane dalla pulizia i denti mobili non hanno dato particolari segni di miglioramento. Così ho chiesto il parere del mio medico di fiducia: anche lui, guardando le lastre, ha escluso problemi all'osso e mi ha diagnosticato una infiammazione al legamento parodontale che, secondo lui, rende i denti relativamente liberi di muoversi. Il medico mi ha consigliato un gel dentifricio con clorexidina e una confezione di Decapinol (1 sciaquo al giorno per 10 giorni).
Nonostante io abbia finora seguito scrupolosamente i consigli della dentista e del mio medico di fiducia, e nonostante la particolare cura che sto dedicando alla pulizia dei denti, dopo un mese non riesco ancora ad apprezzare i risultati.
Mi piacerebbe capire se la cura che sto seguendo è corretta e per quanto tempo ancora potrebbe durare questa situazione.
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro parere sul problema.

Cordiali saluti

Enrico
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In questo momento le Sue gengive sanguinano?
Se si deve cercare uno specialista parodontologo (specialista delle gengiviti), se no si deve rivolgere ad uno gnatologo (specialista del rapporto tra i denti). Vista la giovane età io approfondirei entrambi gli aspetti.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data l'età e la settorialità del problema, potrebbe trattarsi di parodontite giovanile, deve farsi visitare da un odontoiatra dedito alla parodontologia.
A dire il vero, non trovo alcun nesso logico alle varie terapie propostole
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per le vostre risposte e per i vostri consigli. In merito alla domanda del Dott. Tonlorenzi vorrei precisare che in questo momento le mie gengive sono lievemente arrossate ma non sanguinano. Prima della pulizia invece le gengive erano leggermente più arrossate e di tanto in tanto avvertivo dei leggeri sanguinamenti.

saluti
[#4]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Concordo con il Collega Tonlorenzi.
Gli aspetti gnatologici e parodontali sono correlati.

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le terapie proposte non Le comprendo ed in questo mi associo al Dr. Graziano. Propendo per una problematica di occlusione dentale
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte. Vorrei aggiungere due particolari che non ho descritto in precedenza, magari possono essere d'aiuto per la comprensione del problema! Attualmente avverto i denti (solamente gli incisivi e canini superiori) muoversi leggermente solamente quando mangio o bevo cibi o liquidi particolarmente caldi o freddi oppure se trascorro molto tempo all'aria aperta.
Una seconda cosa che ho notato è la formazione di una lieve patina bianca (specialmente visibile al mattino) in coincidenza dell'attaccatura fra i denti interessati e le gengive. Sto curando molto la pulizia dei denti in questo periodo quindi non credo sia placca, nè tantomeno tartaro, piuttosto penserei ad una lieve fuoriuscita di pus.
Spero che questi dettagli possano tornare utili.

Buona Giornata
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se è un respiratore orale,la patina potrebbe essere spiegata con questa problematica (non penso si tratti di materiale purulento) oppure con una inadeguata pulizia gengivale. Che prodotti utilizza per l'igiene? La mobilità da lei riferita oltre ad una problematica parodontale, associandomi ai colleghi, potrebbe dipendere da precontatti occlusali.
Cerchi di farsi visitare al più presto.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Sì, effettivamente respiro molto con la bocca. Per la pulizia sto utilizzando uno spazzolino a setole morbide, un gel dentifricio con clorexidina allo 0.20% (Curasept), e il filo interdentale Oral-B Ultrafloss una volta al giorno. La ringrazio per i consigli, cercherò di farmi visitare al più presto da uno specialista come consigliato da lei e dai suoi colleghi.
Cordiali saluti