Parestesia

Salve vi espongo il mio problema, un mese fa sono andato dal mio dentista perchè il molare 47 si era spezzato e mi faceva male, quindi il mio dentista mi ha detto che era da devitalizzare.
La devitalizzazione è stata fatta in 5 sedute perchè è stata un po difficoltosa, alla fine il dottore mi ha chiuso i canali e tutto sembrava andare bene, dopo soli 20 giorni un dolore insopportabile che il dottore mi ha curato con 5 giorni di augmentin e antidolorifici.
Dopo altri 12 giorni dinuovo il dolore più forte di prima, ho ripreso per 3 giorni l' antibiotico ma niente e quindi il dottore mi ha detto che era meglio toglierlo perchè mi avrebbe sempre dato fastidio ed era meglio l' avulsione e in secondo momento passare ad un impianto.
Quindi con tre giorni di antibiotico lo ha estratto, solo che durante l' estrazione il dottore mi ha fatto varie anestesie normali e un po di tronculare, che gia avevo fatto durante la devitalizzazione, solo che questa volta appena ha fatto l' iniezione per la tronculare ho sentito il dolore più forte della mia vita, tanto che gli stavo spostando il braccio, alla fine l' anestesia ha funzionato e il dottore ha estratto il dente, dove sotto ha detto c' era un piccolo granuloma, quindi ha limato un pò l'osso mi sembra.
I problemi iniziano appena arrivo a casa e si toglie un po l' anestesia dolore tremendo, che blocco con aulin per 2 giorni, poi il secondo giorno dopo febbre a 38,5 che curo con tachipirina ma la cosa che più sto in ansia e che ho metà labbro destro e mento addormentato, se tocco il labbro sento il dito che lo tocca ma è addormentato e sento pungere, mentre il mento sento l' effetto cartone, cioè addormentato completamente, sento però la pressione se la esercito col dito.
Adesso dopo 5 giorni ho decimi di febbre 37,2 dolore ancora lieve e questa parestesia, ora mi chiedo come è possibile che sia avvenuta e può essere permanente? sono molto in ansia perchè ho letto che in genere succede di più con gli impianti, cosa può essere?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La parestesia è legata ad una sofferenza del NAI (nervo alveolare inferiore) e verosimilmente trattasi di neuroaprassia,che dovrebbe risolversi spontaneamente entro un paio di settimane senza terapie farmacologiche.
Si chiarisca meglio con l'operatore che conoscerà certamente l'anatomia della zona valutata preliminarmente con rx.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma una devitalizzazione con capsula che va male dopo 20 giorni prevede un rimborso?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo debba chiarirsi con il suo Dentista o chi per lui.....

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore e mi scusi dopo 7 giorni di antibiotico è normale avere ancora un po di dolore e i decimi di febbre?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore verosimilmente è legato alle procedure chirurgiche esperite,non credo che" i decimi febbrili" siano correlabili all'avulsione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore ma questa febbre che mi è venuta il giorno dopo l estrazione e continua ancor oggi mentre prima della estrazione non c era come può non dipendere da questo?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente mi consulterei col medico di famiglia per un riscontro clinico.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla in quanto ho fatto un altra visita dal mio dentista e mi ha detto che la tronculare non l ha fatta e quindi mi chiedo come mi è venuta questa parestesia che adesso dura da 7 giorni solo con l estrazione, è possibile dottore?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In alternativa alla tronculare le lesioni del NAI possono essere legate alle procedure chirurgiche e all'edema post-operatorio.Vedrà che tra qualche settimana riacquistera' la sensibilità.

Buona Giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore spero, al momento ho ancora dolore e decimi di febbre.
[#11]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda ma è possibile che dopo 8 giorni la parestesia sia invariata ?
[#12]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"Dottore un ultima domanda ma è possibile che dopo 8 giorni la parestesia sia invariata ?"

È possibile che duri perfino mesi, in grado più o meno variabile, in dipendenza del grado di sofferenza delle strutture nervose, cosa che è possibile indagare solo con l'attesa.

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, cmq a 13 giorni ancora non sento niente, cioè il labbro inferiore destro mi pizzica se lo tocco mentre il mento sento il cosiddetto effetto cartone, cmq il mio dottore mi ha detto di prendere 3 volte al giorno Neuraben, e continua a dire di non capire come possa essere successo, perchè dice che non mi ha fatto la tronculare e ha solo estratto il molare, anche se sopra ha fatto un po di curettage sul osso per farlo ricescere, cosa ne pensa ritornera la sensibilità secondo lei?
[#14]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"cosa ne pensa ritornera la sensibilità secondo lei?"

Dopo sei mesi si può parlare di danno permanente o, perlomeno, quanto rimane della parestesia attuale (si potrebbe anche risolvere per la maggior parte, se non del tutto).
[#15]
dopo
Utente
Gentili dottori sono ritornato dal dentista perchè avevo ancora dei dolori anche se sopportabili al dente estratto e il dottore visitandomi mi ha detto che mi è venuta un osteite, quindi ha provveduto a raschiare l' osso per provocare sanguinamento ma mi ha detto che per accelerare la guarigione dovrei fare 6 iniezioni di gentamicina, ora io soffro sia col fegato che con lo stomaco e vorrei evitarle, che mi suggerite per uscire da questo tunnel?
GRAZIE

P.S Tra l altro mi ha detto che tutte queste cose mi stanno capitando perchè io ho il sistema immunitario debole, è possibile questa cosa che ha detto?
[#16]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
L'alveolite post estrattiva è una possibile complicanza descritta in letteratura.
Il protocollo della revisione chirurgica di una alveolite post estrattiva prevede una copertura antibiotica.
Il prescrivere una terapia antibatterica iniettiva piuttosto che una terapia antibiotica per via orale è una scelta rimessa alla discrezionalità del curante.

"perchè io ho il sistema immunitario debole, è possibile questa cosa che ha detto?"

E' possibile tutto, bisogna vedere se Lei è veramente o meno portatore di un problema di salute sotto forma di un sistema immunitario debilitato, ovvero se ne presenta i sintomi
od è portatore di talune malattie che si associano a tale condizione, ovverosia trattasi di una condizione che va verificata.
Differentemente siamo nel campo delle ipotesi, delle supposizioni.
[#17]
dopo
Utente
Una domanda stupida può essere questa alveolite osteite a provocare questa parestesia?
[#18]
dopo
Utente
Gentili dottori dopo 21 giorni dalla estrazione questa alveolite secca non guarisce e sono preoccupato premetto che non ho dolore ma il buco è rimasto aperto e il dottore mi ha effettuato 3 curretage, una volta anche con la fresa chirurgica ma ogni volta dopo 4 giorni che mi visita vede sempre l'osso perché il coagulo si riassorbe, da 5 giorni sto facendo iniezioni di Gentamicina, dice che se non miglioro vuole suturare per chiudere il buco. Ora vi chiedo è normale che non si chiude? E cos altro posso fare?
[#19]
dopo
Utente
Dottore De Socio che ne pensa può mai essere che dopo un mese con 10 iniezioni di Gentamicina più 12 giornii di Augmenting fatte prima e 3 curretage fatti il buco rimane sempre aperto con l osso fuori? Può capitare una cosa del genere?
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è alveolite secca la pregherei di leggere bene l'articolo informativo,dove tra l'altro viene ribadita l'inutilità della antibiotico terapia

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Fatta questa premessa le chiedo se il Collega ha posto in essere quanto suggerito dall'articolo stesso.
Posto che sia veramente una alveolite(sarei molto curioso di visitarla e sapere se lei è in trattamento farmacologico per patologie di interesse internistico o del sistema immunitario),l'unica è detegere la cavità come consigliato evitando di curettare però ripetutamente per evitare una osteite,
eventualmente apponendo plasma arricchito di piastrine (PRP) : accelera la guarigione dei tessuti molli e duri, favorisce la formazione del coagulo e accelera i tempi di guarigione.Eventualmente chiudere con un lembo a copertura totale.

On line purtroppo non mi è possibile aggiungere altro.

Cordiali Saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore non sono in trattamento per nessuna patologia, quindi sono preoccupato può essere che abbia qualche malattia che non mi fa guarire?
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Uno screening emocoagulativo completo potrebbe essere utile per comprendere come mai non si forma il coagulo,anche se credo che quando si ferisce accidentalmente ciò invece accade.Segua il consiglio operativo in precedenza suggerito,parlandone per correttezza col suo dentista e mi faccia sapere.

Cordiali Saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è molto gentile, ma volevo chiederle quali malattie possono non far guarire questa alveolite, so del diabete e poi cos altro dottore?
[#24]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A lume di naso valuterei eventuali problemi ematologici ed immunitari,ne parli col medico di famiglia.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Dottore sono ritornato dal mio dentista che mi ha guardato e mi ha detto che si stava un po chiudendo lateralmente però l osso era sempre scoperto quindi mi ha ripraticato per la quarta volta il curettage sotto anestesia e poi mi ha applicato nel alveolo Rifocin per uso topico e ha messo una garza sopra, e mi ha detto di rifare questa cosa a casa 3 volte al giorno per 3 giorni, oramai è passato un mese e sono un pò scoraggiato, secondo lei si risolverà o si deve per forza suturare i lembi ?
[#26]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda e pazienti ancora.Se non risolve si rivolga al reparto di Odontoiatria del vecchio Policlinico a Napoli,Prof. Laino.

Buona Serata
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi se non si risolve non gli faccio suturare?
[#28]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non si forma il coagulo va comunque chiuso per evitare infiltrazioni di cibo, dopo aver disinfettato bene bene.E comunque senta nel frattempo il parere dei Colleghi del Policlinico per una migliore valutazione clinica.

Cordialmente