La situazione non era cambiata

sono una ragazza di 19 anni , verso la fine di dicembre mi si sono gonfiati dei linfonodi sul collo. Circa 3 ravvicinati di cui uno più grosso degli altri tutti sul lato sinistro non lontano dalla mandibola. A metà gennaio la situazione non era cambiata e sono andata dal mio medico che mi ha detto che non era nulla, che erano linfonodi reattivi e che potevano rimanere così. Dopo qualche giorno mi sono accorta di avere due "palline" dure sotto i denti sempre sul lato sinistro. Io le sento toccando la gola sotto la mandibola a sinistra e se lo tocco sono dolenti e il dolore rimane per un pò anche dopo aver smesso di toccare. Inoltre mi sembra di avere la parte sinistra della gola più gonfia e dura. Volevo sapere cosa può essere e se la possibile e ipotetica causa possa essere legata ai denti o alle gengive (precisando che non sento altri dolori oltre a quello sopracitato). Scrivo a voi perchè non ho molta fiducia nel mio medico il quale non ha ritenuto necessario sottopormi ad alcun esame di controllo più specifico come ecografie o simili
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Forse una semplice rx panoramica potrebbe chiarire le cose.
Se i denti sotto i quali sente il gonfiore sono sani, senza vecchie otturazioni, allora potrebbe trattarsi del dente del giudizio, anche data l' età, mentre, se ci sono cure pregresse, potrebbe dipendere anche da qualcuno di quei denti, anche se non le fa male.
Con la panoramica si può anche escludere che il problema derivi dai denti. Sarà il suo medico di fiducia che dovrà interpretarla.
Saluti