Provvisorio 24 25 26

Buona sera
Disturbo per questo problema
Mercoledì il mio dentista mi ha messo i provvisori sui denti in oggetto.
Ho accusato già la sera fastidio ma avendo l'anestesia non riuscivo bene a capire. Il giorno dopo era chiaro che qualcosa non andava. Non riuscivo bene a masticare (ma la chiusura è perfetta sotto e sopra) e sentivo come una sensazione di ingombro. Ho chiamato il dentista solo venerdì perché tutti mi dicevano che dovevo abituarmi perché era più di un anno che in quella zona non avevo denti. Ieri sera però non ho più resistito e sono tornata allo studio. Il mio medico è in ferie. Il socio mi ha tolto del cemento e mi ha pulito con il filo gli spazi e va molto meglio. Non ha però voluto limare verso l interno della capsula che a me dà fastidio perché la lingua batte contro e faccio fatica a parlare. Dice che non sa i mm di rivestimento e che non vorrebbe rovinarla e di aspettare ancora qualche giorno perché è questione di abitudine. MA davvero poi ci si abitua? La capsula è perfettamente liscia solo che io la sento ingombrante. È l ultimo dente in fondo gli altri due nemmeno li sento se non un piccolissimo scalino sul palato
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Verosimilmente il provvisorio potrebbe creare pressione sul parodonto dei denti molati(e' stata ben controllata l'occlusione?)oppure potrebbero essere "stretti"gli spazi interdentali con i denti adiacenti (probabile).Tutto comunque puo' essere risolto con i dovuti e normali ritocchi del caso,anche il "famoso scalino".

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. L occlusione e gli spazi sono stati valutati dal secondo dentista. È tutto ok tanto che ci mangio tranquillamente sopra e quando mangio è l'unico momento in cui non ho disturbo. Secondo me è grosso verso l interno. Potrà comunque essere adattato o fisiologicamente mi adatterò al fastidio?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il provvisorio può essere tranquillamente modificato a 360 gradi ,fintanto che non avvertirà alcun fastidio.Successivamente la protesi definitiva dovrà replicare la funzionalità del provvisorio medesimo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie! Meglio allora farlo modificare così che il definitivo sia giusto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, disturbo di nuovo per questo motivo. Ieri il dentista mi ha limato la capsula ed ora credo sia apposto. Dico credo perché in questa settimana la lingua, continuando a sfregare sulla corona, si è infiammata al punto che fatico a parlare. Ancora oggi il bordo del lato incriminato brucia e preferisco stare in silenzio. È appena rossa e qualche papilla è un po' in rilievo. Cosa potrei fare per attenuare il fastidio? Il mio dentista dice che serve pazienza e di fare sciacqui con bicarbonato o clorexidrina. Per fortuna sono a casa in ferie e posso stare zitta ma da lunedì se non mi passa sono davvero messa male. Per lavoro parlo 8 ore al giorno. Sto facendo una dieta senza acidi, aceto, sale e tutto quanto può irritare. Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia sciacqui con prodotti a base di ac.ialuronico ed aloe.La clorexidina peggiora il bruciore linguale.
Avvisi comunque il suo dentista di levigare e lucidare il provvisorio,altrimenti il fastidio si ripresentera'

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio davvero tanto
[#8]
dopo
Utente
Buona sera
Mi riallaccio ai miei post precedenti. Il mio dentista ha provveduto ad eliminare l ultimo dente in fondo che dal tolleravo e ha limato e adattato gli altri due. Ora va tutto bene riesco a masticare sopra senza dolore ma la lingua ha ripreso a dolere. Può essere allergia al materiale usato per il provvisorio o al cemento? Non so più cosa pensare. Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe essere allergica ai metacrilati del provvisorio,però,se ha anche ricostruzioni in composito, lo escluderei in quanto la composizione chimica é simile.
Possibile irritazione anche da sostanze acide alimentari o da reflusso gastroesofageo.Purtroppo bisogna vedere per capire.Eventualmente si rivolga ad un Collega esperto in Patologia Orale.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie. È che la mattina sto bene poi durante la giornata tende a peggiorare...
[#11]
dopo
Utente
Un'ultima domanda poi non disturbo più. Ho una scarsissima salivazione che impedisce alla lingua di "scorrere" bene. È causato dal provvisorio? Perché prima non era così
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La "scarsa salivazione" o iposcialia può essere la spia di una calcolosi delle ghiandole salivari(verificabile con una ecografia),oppure indotta da farmaci(ad es.anticolinergici) oppure spia di patologie di interesse internistico-reumatologico, da indagare
anche tramite il proprio medico curante.

Cordiali Saluti