Estrazione molare

Buongiorno, ho un figlio di 12 anni con l'ultimo molare superiore sinistro fortemente cariato, il dentista ha detto che è talmente compromesso che non è possibile salvarlo, qiundi vorrebbe estrarlo, vorrei sapere, vista la giovane età, a quali conseguenze andrebbe incontro, posturali, masticatorie, spostamento degli altri denti o altro, e, se è veramente neccessario toglierlo, sono molto preoccupata, anche perchè il dentista ha detto che bisogna aspettare che sia più grande prima di fare un implantologia, quindi resterebbe questo posto vuoto per diverso tempo. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non si dovrebbe arrivare in queste condizioni. Tutte le risposte corrette le saranno date prima della rimozione del dente attraverso il consenso informato. A distanza senza clinica, senza RX, senza anamnesi, è impossibile rispondere correttamente alla sua domanda.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non capisco cosa intende quando dice:"tutte le risposte corrette le saranno date prima della rimozione del dente attraverso il consenso informato".
Mi rendo conto che non si sarebbe dovuti arrivare a questo punto, e mi creda sono piena di sensi di colpa, il bambino non ha mai detto che provava dolore, purtroppo ha una particolare carica batterica in bocca tanto che i denti si cariano con estrema facilità, ma l'ho scoperto solo ora,
Volevo solo capire nel caso non ci fosse altra scelta e dovesse rimuovere il dente a cosa si andava incontro, visto che il dentista minimizza e dice di non farne un dramma. Ma io, anche se troppo tardi non ci dormo la notte.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il dolore non è sempre il campanello d'allarme di molte patologie, per questo si raccomanda la visita semestrale. Possiamo dire che suo figlio non è l'unico adolescente che perde un dente permanente in tenera età e che non ha una brutta malattia, per cui è corretto non farne un dramma. A distanza, da quello che mi racconta il dente non è conservabile e va tolto, per cui se fosse mio figlio, valuterei la possibilità di un futuro autotrapianto di un terzo molare o di integrare un terzo molare attiguo ortodonticamente. Purtroppo la scarsa informazione vi ha portato queste condizioni, non serve a nulla e non aiuta, il sentirsi in colpa.