Dolore e gonfiore in seguito a estrazione dente del giudizio

Gentili Dottori,

circa 2 settimane fa ho subito un intervento di estrazione dell'ottavo inferiore sinistro, totalmente incluso. L'operazione è stata lunga (circa 45 minuti) e difficoltosa, tanto che il caratteristico gonfiore si è presentato praticamente subito dopo l'intervento nonostante il ghiaccio. Mi è stato prescritto un antibiotico per 6 giorni e degli antidolorifici ogni 6 ore per i primi 2 o 3 giorni. Dopo 9 giorni ho tolto i punti. Ad oggi (sono passati 14 giorni esatti) avverto ancora un lieve gonfiore nell'osso mandibolare, più evidente al mattino, e soprattutto un marcato fastidio (con fitte dolorose) durante la masticazione, sia dal lato "incriminato" che dall'altro. Anche aprire la bocca più di 2 cm mi causa un certo fastidio. La ferita sulla gengiva in compenso sembra "bella", almeno al mio occhio. Premesso che ho già prenotato una visita di controllo con il dentista che mi ha operato (che farò fra 2 giorni), volevo chiedere se il mio può essere considerato un decorso "normale" oppure no.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Giancarlo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non conosciamo le dimensioni dell'intervento, ma in linea di massima in base al tempo trascorso siamo nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2024
Ex utente
Gentile Dott. Ruffoni,

La ringrazio per aver espresso il suo parere. Mi permetto di farLe un’altra domanda. Da qualche giorno ho notato un fastidio che si sta facendo via via più intenso ad uno dei denti vicini a quello appena estratto, quasi come se fosse cariato, cosa evidentemente non verosimile. Mi chiedevo se questo sintomo può essere in qualche modo legato all’estrazione del dente del giudizio.

Grazie ancora per l’aiuto.

Giancarlo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, ci sta che i denti adiacenti siano indolenziti per 3 settimane.