Dubbio dopo estrazione dente fallita.

Salve. Voglio porvi un quesito che mi sta leggermente ronzando per la testa. Giorni fa, il mio dentista ha ''fallito'' l'estrazione di un dente cariato che era già stato otturato 5 anni fa e che si è deciso per l'appunto di estrarre. Si tratta del dente immediatamente successivo a quello del giudizio (anch'esso estratto qualche anno fa), più precisamente nella parte destra dell'arcata inferiore. L'intervento è andato per le lunghe e il dente si è spezzato. Ha provato a smuoverlo più volte anche con una specie di scalpello. Chiaramente il frammento rimasto e che presto estrarrò da un altro specialista è adesso infiammato. La mia domanda è: corro qualche rischio adesso? I denti della stessa arcata potrebbero aver riportato dei danni collaterali, potrebbero magari perdere stabilità in futuro a causa del lavoro invasivo fatto per circa 50 '? Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La presenza di residui radicolari è a rischio di infezione e prudentemente sarebbe il caso di una copertura antibiotica.Sul restante quesito avrà le dovute risposte dal secondo specialista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia