Lingua con puntine

Buonasera,

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Da qualche giorno avverto una sensazione di bruciore alla lingua, soprattutto alla punta. Sento proprio come se qualcosa pungesse, come se ci fossero degli aghetti.
Mi sono guardata allo specchio e ho delle piccole puntine rosse che ricoprono tutta la lingua. Non sono delle bolle ma proprio delle puntine rosse (sono le papille gustative in rilievo?) .
Mi sono recata dal medico proprio oggi. Avendo finito una cura antibiotica contro l'helicobapter pylori da una settimana pensavo che questo potesse aver causato il disturbo.
Il medico mi dice che la lingua non ha le sembianze di una reazione allergica e che non può essere stato nemmeno l'antibiotico.
Mi ha dato uno spray di vitamina E lenitivo da mettere sulla lingua per una settimana. Mi ha ribadito però che non saprebbe stabilire la causa e di vedere come va questa settimana.
Dovrei preoccuparmi o aspetto? Che specialista potrebbe aiutarmi?
Grazie per le vostre risposte!! !
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non deve preoccuparsi, faccia le cura prescritta; la bocca è invasa da miliardi di batteri che ne sostengono la sua salute, l'antibiotico potrebbe avene distrutto una parte, favorendo la crescita di miceti. Il tempo le darà la corretta risposta, poi sarà il suo medico che in caso di dubbio la invierà al corretto specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta.
Per miceti si intendono funghi come la candida vero?
La mia lingua però non ha l'aspetto di un'infezione da fungo perchè non è bianca.. ci sono solo delle puntine rosse che emergono da tutta la superficie e sento i gusti più forti del solito. Ad esempio l'aceto e il sale mi danno proprio fastidio da quanto brucia e non riesco a mangiarli!
Ad ogni modo aspetterò... e vediamo come procede!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le candidosi sono molte e la loro diagnosi non si ottiene guardando il colore della lingua. Ad esempio nella candidosi eritematosa, nel quadro clinico non abbiamo la lingua bianca.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Sono stata dal mio dottore perché non é cambiato nulla alla mia lingua. Dice di aspettare del tempo e vedere se passa. Secondo lei è giusto aspettare??
Continuo ad avere la lingua con questi puntini dello stesso colore della lingua e protuberanze gonfie alla fine della lingua dove sono un po bianca anche!
Grazie in anticipo!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dopo la visita medica è corretto stare a quelle indicazioni, inoltre le avevo detto che il tempo avrebbe dato risposta. In questi casi qualche yogurt non fa male.
[#6]
dopo
Utente
Si allora aspetterò.. il medico dice infatti che gli antibiotici hanno rovinato la mucosa orale.. volevo solo avere un altro parere. la ringrazio molto!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera!

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Oggi sono tornata dal medico per fare l'impegnativa per un breath test per controllare se l'helicobapter è stato eliminato dalla cura antibiotica.

La cura l'ho terminata il 14 agosto quindi tra poco posso vedere se ha fatto effetto!

Il mio medico si è arrabbiato perché dopo la fine della cura antibiotica non sono andata avanti a prendere il pantoprazolo per ancora 2 settimane...
La mia cura consisteva in pantoprazolo prima di mangiare 2 volte al giorno mattina e sera e 2 antibiotici (amoxicillina e claritromicina) sempre 2 volte al giorno mangiando. Il tutto per 7 giorni.
Ho fatto questa cura ma mi sono scordata di prendere ancora solo in pantoprazolo per altre 2 settimane in quanto stavo bene... ora il mio medico dice che questo potrebbe avere compromesso la riuscita della cura.. che potrei non aver risolto niente.
Ma è davvero così importante? Lo so che devo aspettare il test ma vorrei un vostro parere... il solo pantoprazolo va preso ancora per 2 settimane dopo la fine della cura antibiotica?
Grazie!!!
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Perchè non seguire le indicazioni del medico? Forse il suo problema non è così importante! Come può pretendere di essere curata se altera le prescrizioni mediche? Ora non faccia più errori e speriamo di non aver buttato tempo e soldi.