Papilla gustativa allungata ed isolata

Salve,
da qualche settimana mi è comparsa nella parte anteriore della lingua (a circa 2cm dalla punta) una "cosa" filiforme di colore bianco, lunga circa due millimetri e spessa circa mezzo millimetro. Sembra una papilla filiforme allungata, che svetta da sola sulla lingua, ed è contorniata da una zona circolare dal diameto di circa mezzo centimetro leggermente arrossata (forse perchè completamente priva di papille) e sfiorando la quale provo un leggero bruciore. Il resto della lingua sembra normale. In passato a volte mi capita di avere la lingua a carta geografica (stessa caratteristica di mio padre). Attualmente non sto assumento alcun farmaco a parte il normast. Ho fatto una foto alla mia lingua ma non riesco ad allegarla alla presente. Attendo un vs. autorevole parere.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la lesione che descrive potrebbe essere compatibile con una lesione da papilloma virus, certamente non si tratta di una papilla gustativa.
Sarà opportuno sottoporsi a consulto medico presso un odontostomatologo, presso anche il dipartimento del Policlinico Universitario di Bari.
Comunque è consigliabile l'asportazione chirurgica con successivo esame istologico per avere una conferma della diagnosi clinica che scaturirà dall'esame obiettivo della cavità orale.


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto