Bollicina su palato

Egregio dottore,

la contatto per un parere riguardo a uno strano fastidio che ho da un mese e mezzo circa. Infatti, mi si forma come una bollicina bianca, che poi assume contorni rossastri, sul palato, più o meno sull'arcata ai lati dell'ugola. Dura circa 1 o due giorni e poi si riassorebe. E puntualmente ritorna dopo qualche giorno, sempre nello stesso punto. Che tra l'altro è dove circa 2 mesi fa ho tolto un piccolo papilloma. Non è dolorosa ma dà la sensazione di avere qualcosa attaccato al palato. Le preciso che la bollicina si forma esclusivamnte e sempre mentre mangio, mai in altro modo.

Di che può trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla descrizione la lesione è compatibile con un mucocele, cioè una raccolta di saliva sottomucosa per la rottura del piccolo dotto escretore di una delle tante ghiandole salivari minori che nel palato hanno sede, anche se in numero minore a livello del palato molle.

Probabilmente l'evento traumatico causa della lesione al dotto è stato l'intervento di exeresi del papilloma.

La lesione è benigna, può scomparire definitivamente dopo qualche settimana o mese da sola, o nei casi meno fortunati può infettarsi e quindi va asportata la gh salivare.

Per una conferma le consiglio una visita, anche dallo stesso chirurgo che ha operato recentemente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Egrgio dott. Palomba,

la ringrazio innanzi tutto per la pronta risposta.
Volevo chiederle ancora qualche informazione.
La bollicina, come le dicevo, va è viene. Dura circa un paio di giorni per poi ripresentarsi dopo circa una settimana. In un mese siamo al terzo episodio. La prima volta erano passati più o meno una ventina di giorni dall'intervento di asportazione del papilloma. E le preciso ancora che ogni volta è venuta durante il pasto.
Come mai va e viene?
Se è quello che lei ritiene, dopo quanto tempo devo ritenere non risolta la cosa e consultare il mio medico curante? E c'è qualche trattamento che potrebbe aiutare (tipo colluttorio) ed evitare l'infezione (le aggiungo che sono fumatore)?

La ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza!

[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,

il rpoblema si è presentato di nuovo. La bollicina è comparsa lunedì, ma mercoledì era già sparita. Oggi(sabato) è tornata, come al solito mentre mangiavo. Ormai è un mese esatto dalla prima comparsa, che si era verificata circa 20 giorni dopo la rimozione del papilloma. E' sempre possibile che prima o poi smetta da sola di tornare?

Grazie