Papilloma orale

Salve,
dopo visita ORL mi hanno diagnosticato un piccolo papilloma orale localizzato sul pilastro palatino anteriore. Mi è stato detto che posso decidere se lasciarlo dov'è o rimuoverlo. A prescindere dalla terapia,vorrei sapere:
- leggendo che il papilloma è causato da HPV e praticando io sesso orale al mio compagno fisso (non sono promiscua),devo dedurre di essere stata infettata in questo modo o vi sono possono essere altre cause?
- nel caso in cui le probabilità maggiori fossero l'infezione attraverso il sesso orale,devo far seguire al mio partner qualche indagine particolare (penoscopia?Di visibile non ha niente) onde evitare altri episodi del genere? Insomma,come si può eliminare l'HPV dalla coppia? E'difficile usare il preservativo perennemente se si ha un partner fisso e soprattutto se si vogliono avere dei bambini!
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il papilloma squamoso orale non ha una eziologia certa virale. La diagnosi è stata fatta visivamente? In ogni caso è bene eliminare detta neoformazione e farla esaminare per cautela. Per quanto riguarda il partner, oltre al fatto che la trasmissione tramite sesso orale è molto rara, sarebbe buona norma che si controllasse anche lui.
saluti e buona estate

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ha già risposto da sola alle sue domande:
1. le consiglio la rimozione, con esame istologico e tipizzazione per una conferma della diagnosi clinica.

2. Se dovesse risultare una lesione da HPV:la malatia da HPV è tipicamente una malattia sessualmente trasmissibile, anche se il contagio può avvenire per auto-inoculazione: considerando la sede è avvalorata l'ipotesi del contagio sessuale.

3. la trasmissione avviene per contatto, pertanto conviene al suo compagno sottoporsi a visita specialistica dermatologica o andrologica con peniscopia e ad Lei ad un esame ginecologico con pap-test.

4. E' necessario eliminare le lesioni cliniche per interrompere il circolo vizioso del contagio.
Il virus non si può eradicare definitivamente perchè rimane allo stato latente nell'organismo dopo la prima infezione, per poi in determinate condizioni provocare lesioni clinicamente manifeste.
Un paziente senza lesioni clinicamente attive NON è contagioso: pertanto è necessario usare il profilattico ed evitare sesso orale quando sono presenti lesioni come adesso nel suo caso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!
Sì la diagnosi è stata solo clinica. Penso che passata l'estate provvederò alla rimozione del papilloma,così da avere una diagnosi istologica certa. Ho un dubbio però: nel caso in cui venisse fuori che trattasi effettivamente di papilloma,in questo caso avrei la certezza che la lesione è stata causata da HPV? (il dott.Muraca sottolinea che l'eziologia è incerta).
Io sono un soggetto allergico ed ho spesso bruciore e prurito alla gola. E'possibile che l'irritazione cronica ed il continuo grattamento che opero con la lingua al palato molle possa far insorgere una lesione del genere?O comunque che lo stato irritativo determini microlesioni che favoriscono l'ingresso di HPV...
Per quanto riguarda il pap test e la visita ginecologica li ho fatti in maggio ed era tutto normale. Ad ogni modo suggerirò al mio compagno di fare una visita dermatologica od andrologica,così da stare più tranquilli entrambi ed eventualmente interrompere il ciclo vizioso HPV!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nel suo caso penso sia ancora più incerta soprattutto per la sola localizzazione palatale. Ad ogni modo, a settembre dopo l'asportazione lo faccia esaminare e sapremo il risultato. Nel frattempo per precauzione sarebbe meglio utilizzare il condom ed escludere il sesso orale.
Saluti