Papilloma uomo

salve, chi scrive è il figlio di un soggetto al quale hanno appena diagnosticato un papilloma a cellule squamose(risultato dell'esame istologico); questo virus ha infettato la lingua, e più precisamente tra le ghiandole follicolari. questo "papilloma" si presenta per circa un centimetro parallelo alla lingua, per uno spessore di circa mezzo centimetro. oltre a vedere mio padre che non dorme, sto cominciando a preoccuparmi anche io, nonostante abbia letto qualcosa in merito, sono ancora un perfetto ignorante, anche perchè dall'esame istologico non ho avuto il responso che mi aspettavo.. ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
può cortesemente riportare per intero il referto dell'esame istologico?
La sua sintesi non è sufficiente ad inquadrare bene il problema, inoltre è necessario che racconti la storia clinica di questa lesione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
la storia clinica di questa lesione comincia 3 mesi fa, quando mio padre ha "visto" questa cosa sulla lingua, e solo dopo qualche mese il medico ci ha consigliato di fare l'esame istologico.. sulla pagina che mi hanno consegnato in ospedale, c'è scritto:
sede del prelievo:dorso lingua
aspetto macroscopico: (niente)
diagnosi istologica: papilloma a cellule squamose
il restante della pagina è occupato dalle generalità di mio padre(49enne), e dal reparto di provenienza..
ora, vorrei sapere il da farsi.. potrei mostrarle una foto, ma non so come. la storia clinica non c'è, c'è solo un inizio: tre mesi fa.. cosa mi consiglia di fare? un altro esame più approfondito?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, se si tratta di papilloma, basta una banalissima escissione. La lesione di cui sopra è assolutamente benigna!
Saluti e stia tranquillo

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Si, la terapia è chirurgica e la neoformazione è benigna.
tranquillizzi anche suo papà.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic