Esame istologico su escrescenza gengivale con seguente esito :fibroma ossificante periferico

Salve, avrei bisogno gentilmente di un consulto ho effettuato istologico sulla gengiva arcata superiore dx per una escrescenza questa la diagnosi: estroflessione di mucosa orale iperplastica in parte erosa con stroma fibroso e vascolare con focale ossificazione e presenza di infiltrato infiammatorio cronico prevalentemente plasmacellulare. Referti compatibili con fibroma ossificante periferico.

Il chirurgo mi ha detto che se dovessi notare qualche tumefazione di recarmi da Lui.. C'è da preoccuparsi? Ah mi ha detto tra 2 mesi di effettuare una TC cone beam.. Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia alle indicazioni del curante, il rischio di recidiva è contemplato nel 15 % dei casi, per cui sono corrette le istruzioni date. L'accertamento richiesto potrà escludere altre patologie. Stia tranquilla che è in buone mani.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, se dovesse esserci una recidiva potrebbe causare altri problemi? Il chirurgo mi ha detto che se dovesse uscire qualche tumefazione di recarmi subito da lui.. La cosa non nego che mi spaventi un po'..questo come mai? Potrebbe causare problemi tumorali? La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, nuovo intervento. Problemi parodontali. La desinenza "oma" lo fa già rientrare nelle forme benigne. .
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio non sa che peso mi toglie.. Per me la cosa più importante è questa.. La cosa mi provoca ansia perché un membro della mia famiglia 20 anni fa ha avuto un tumore gengivale dopo estrazione di un dente.. Grazie mille la terrò informata se vorrà!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ora.. Se posso ancora una domanda.. Questo tipo di patologia si può evolvere in tumore maligno? A giorni farò la TC cone beam.. Ma nel frattempo da 2 giorni che sento fastidio nel dende dove sopra è stata escissa il fibroma periferico ossificante.. Nel referto si parla di "infiltrato infiammatorio cronico prevalentemente plasmacellulare" può dipendere da questo il fastidio? Grazie mille per l'interessamento uno dei pochi che mi ha risposto e che sembri conoscere questo problema
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutte le lesioni possono evolvere per questo vengono asportate e analizzate. Il fastidio al dente va accertato potrebbe essere un problema parodontale.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per avermi risposto, nel mio caso la lesione come le avevo detto era stata asportata con esito di fibroma ossificante periferico.. Questo tipo di lesione può modificare le sue cellule? Cioè da benigno può diventare maligno? Grazie nuovamente vedo che in rete in merito a questo problema non è molto conosciuto.. Oltre libri di odontoiatria e chirurgia non ho visto casi simili mi sembra essere l'unica al mondo!
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Un tessuto sano può degenerare in tumore maligno senza avere la fase benigna, come può diventare maligno da una fase benigna. Nel suo casi è stato tolto in una fase benigna e questa fase potrebbe andare in recidiva.
[#9]
dopo
Utente
Quindi mi perdoni se si presenta la recidiva potrebbe diventare maligno? Mi scusi ma sono in forte ansia.. E in ospedale non mi hanno spiegato nulla
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La recidiva è uguale, poi se non sta ai controlli potrebbe degenerare in maligno.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. È stato gentilissimo!
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di 2 mesi è ricomparsa nuovamente una piccola tumefazione nello stesso punto dove mi era stato tolto il fibroma ossificante periferico mi sono sottoposta nuovamente ad asportazione e biopsia questo l'esito :frammento di estroflessione di mucosa con rivestimento squamoso iperplastico in parte erosa, sede di intenso processo flogistico cronico riacutizzato granuloneggiante. Negativa la ricerca di micetti alla colorazione con PAS.-D.

in ospedale mi hanno detto di stare tranquilla. Ma mi piacerebbe avere anche un suo parere.. La ringrazio infinitamente.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La firma su questo secondo referto è la stessa della prima?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, se intende per l'anatomopatologo no sono 2 firme diverse.. Come mai chiede questo in merito? Grazie mille
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Perché ci sono due linguaggi diversi. Quindi teniamo buono quello che l'è stato detto i ospedale, dove avranno sentito e chiarito le versioni dei due anatomo patologi. Per cui dorma tranquilla.