Otturazione o estrazione?

Buonasera, scrivo per un parere in merito alla mia situazione.
Ho 37 anni, e un "dentone da latte" da sempre al suo posto (un premolare inferiore). Essendo di forma un po' strana e con cavità irregolari, da adolescente è stato necessario otturarlo per una carie piuttosto estesa. Tutto bene fino ad un paio di mesi fa, quando ho notato il distacco di una parte dell' otturazione. Era estate e a ridosso delle ferie, fortunatamente ho avvertito dolore solo per un paio di notti, e ho quindi rimandato la visita dal dentista al rientro.
Al controllo mi è stato detto che il dente era molto compromesso e l'otturazione precedente "sfondata", quindi non potevo rendermi conto che al di sotto la carie si era estesa. Necessaria devitalizzazione e successiva capsula.
Durante il trattamento però il dentista si accorge che è un dente da latte, e che non è possibile arrivare a pulire tutti i canali per difficoltà anatomiche delle radici stesse (se ho capito bene credo abbia devitalizzato 2 canali su 3), e mi dice quindi che l'unica soluzione rimane l'estrazione e impianto. Chiedo se fosse possibile optare per una soluzione anche temporanea, per andare avanti almeno qualche mese e valutare la situazione, ma niente da fare. Mi applica una pasta provvisoria per riempire il dente e consiglia caldamente di prenotare un appuntamento per l'estrazione.
Sono un po' sorpreso e spiazzato, decido quindi di pensarci su e privatamente faccio una panoramica da portare ad un secondo professionista per sentire un altro parere.
Mi documento su internet, prenoto una visita in un altro studio, il dentista mi dice che le soluzione sono due: inutile ritentare una devitalizzazione su un dente che non doveva neanche essere trattato dall'inizio, o si tenta una otturazione "definitiva" che potrebbe durare pochi giorni o mesi, o anche anni, tenendola costantemente monitorata da radiografie e con la possibilità di arrivare a sviluppare un ascesso e quindi doverlo estrarre comunque, oppure decidere per toglierlo.
Sono passate due settimane dal primo intervento e, seppure fortunatamente non avverto alcun dolore attualmente e anche il lieve gonfiore gengivale dell'inizio sembra risolto, devo decidere in fretta: considerando che sono un soggetto ansioso
(e fifone) e soffro di una lieve forma di emofilia (fattore viii al 20%) preferirei decisamente evitare l'estrazione e successivo trauma dell'impianto, se possibile, almeno per qualche tempo.
Mi dareste qualche consiglio? Potrei avere qualche chance di salvare il dente?
Intanto ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo devo concordare con il primo Collega che si è espresso.Eseguire solo medicazioni/otturazioni/controlli periodici non è un approccio corretto,senza contare che una eventuale infezione potrebbe comportare una perdita ossea che potrebbe complicare(ma non controindicare)una riabilitazione implantare.Non mi ha detto se è in trattamento infusionale per carenza fattore VIII.Comunque il rischio emorragico con valore biologico al 20% è di grado lieve e non inficia una terapia di chirurgia odontoiatrica.Ad ogni buon conto il Collega Ematologo che la segue le potrà fornire migliori chiarimenti.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. No, non ho mai effettuato trattamenti infusionali né terapie per carenza fattore VIII. So che è una forma lieve di carenza, forse sarebbe utile in ogni caso un esame del sangue a ridosso dell'intervento.
Dalla sua esperienza, sconsiglierebbe anche lei quindi di provare una nuova terapia canalare? Il fatto che sia un dente da latte rende impossibile la cura completa e definitiva, a quanto pare.
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Dalla sua esperienza, sconsiglierebbe anche lei quindi di provare una nuova terapia canalare? ..."

Sì,senza ombra di dubbio.

Cordialità