Aiuto. contatti che vanno e vengono e faccetta che salta sempre

Gentili dottori ho un problema abbastanza invalidante che non riesco a risolvere da diversi anni. Dopo una terapia ortodontica fatta in adolescenza mi sono state messe 4 faccette dentali sui 4 incisivi dell'arcata superiore per il fatto che i denti una volta allineati presentavo degli spazi fra loro a causa della loro forma o quant'altro. Il problema è che cade sempre la stessa faccetta nel giro di 3/4 mesi. Dal mio punto di vista posso solo dirvi che ho dei precontatti che a volte ci sono e a volte no. Spesso quando mordo (in maniera molto moderata ovviamente) sento che gli incisivi di sotto spingono contro quelli di sopra (internamente), mentre altre volte quasi come per magia non averto proprio nessun contatto tra questi denti e lo si vede anche passando quelle cartine che lasciano il colore. Non vorrei che siano le articolazioni o i muscoli della mandibola che in qualche modo mollino in avanti la mandibola senza che ovviamente posso farci nulla. In contatto alla faccetta che cade sempre c'è un centrale leggermente più sporgente degli altri e sto lavorando con un'ortodontista per allinearlo. Tuttavia nonostante sia ben visibile che il dente stia rientrando ormai, rimangono sempre questi precontatti che vanno e vengono rendendo inutile il lavoro di allineamento e infatti attualmente mi ritrovo per l'ennesima volta senza faccetta. Secondo voi aldilà dell'incisivo inferiore non allineato com'è possibile che a volte ho questi precontatti e a volte no? Pur troppo non riesco ad avere una risposta soddisfacente e spendo sempre soldi senza risolvere nulla.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le possibilità sono duplici,o i contatti occlusali sono errati e le faccette incongrue,oppure lei è un bruxista/serratore.Si rivolga ad un bravo protesista esperto anche in Gnatologia per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si dottore sono un bruxista/serratore. Lo gnatologo dice che i denti chiudono bene e che devo usare il bite che tengo ogni notte.
Ma quindi come vengono causati questi precontatti che vanno e vengono e come si potrebbero evitare cosi da non avere colpi, quando mangio o quando chiudo i denti, sulla faccetta che cade sempre? Mi hanno suggerito una corona ma non vorrei che poi mi si stacchi ugualmente essendoci appunto questi precontatti e in più rimarrei con il dente molto più debole e indolenzito.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare,teoricamente la differenza che lei avverte è legata a fenomeni di contrattura delle fibre muscolari,specie quando bruxa o serra.Possibile anche una deviazione del tragitto di chiusura presente nei bruxisti,per spiegare i suoi disturbi.In tal caso per decontrarre la muscolatura è consigliato eseguire manovre di strechting associate ad un bite "alto" che permette un certo grado di strechting passivo.
L'unica alternativa protesica nel bruxismo è la protesi in zirconia.

Cordiali Saluti