Sospetta parodontite

Salve, ho 31 anni e purtroppo per varie ragioni (psicologiche ed economiche) è davvero molto tempo che non vado da un dentista. Premetto che sono fumatrice e mia madre ha perso tutti i denti a causa della piorrea. Noto che le mie gengive si sono ritirate, cerco di avere una buona igiene orale e vedo che il ritiramento si è fermato, le gengive non mi paiono gonfie a parte in un punto e non sanguinano nemmeno quando spazzolo i denti (a parte un leggerissimo sanguinamento ogni tanto). A volte provo dolore nell'arcata dei molari superiori (in prossimità del ciclo) per dei giorn, ma credo sia dovuto al fatto che ho un dente del giudizio cresciuto male e probabilmente cariato. Non c é mobilità dentale. Ho notato però che due molari hanno uno strato di tartaro molto duro (probabilmente sono così da tempo) e sono terrorizzata. Volevo sapere se senza sanguinamento posso stare tranquilla riguardo alla parodontite, o se c'è possibilità che per me sia ormai troppo tardi per salvare i denti. Ho davvero molta paura.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le sue paure sono fondate, perché il fumo diminuisce il sanguinamento gengivale, coprendo uno dei principali indici della malattia parodontale. Le consiglio visita odontoiatrica al più presto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Posso chiedere se ci sono speranze di conservare i denti? L' arrossamento non è presente, c'è la possibilità che sia tutto ancora ad uno stadio non troppo grave? Non ho ancora la possibilità economica per una visita ad un dentista privato i tempi tra la prenotazione e la visita vera e propria potrebbero essere lunghi. Sto cercando di avere l'igiene orale migliore possibile nonostante il fumo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sono cattivo, ma voglio bene alla sua salute, smetta immediatamente di fumare, avrà i soldi per curarsi è non rischierà molte patologie più importanti...