Dente devitalizzato

Salve un mese fa ho devitalizzato un canino e chiuso provvisoriamente non ho avuto mai problemi tre giorni fa avevo dolore e mi sono resa conto che la pastina era saltata un po quindi il mio dentista lo ha aperto di nuovo medicato e chiuso di nuovo la sera stessa di nuovo dolore ho dovito aprirlo di nuovo e il dolore e scomparso.
Ora mi ha detto di lasciarlo aperto solo con ovatta e disinfettarlo sempre per un po di giorni, la cosa che mi chiedo non e meglio assumere antibiotico?
E poi rimedicarlo?
Anche perche dovro stare fuori qualche giorno e non so che fare.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La procedura esperita non sembra essere corretta,lasciare un dente aperto lo espone all'azione di patogeni difficilmente eradicabili.Chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore se e devitalizzato percje fa male? Ha detto che tra due giorni lo rimedica con anestesia ma se e devitalizzato perche fare anestesia!? Io voglio prendere antibiotico e rimedicarlo.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Qualcosa non è andata forse per il giusto verso durante la devitalizzazione e tra l'altro ora è aperto ed aggredibile ulteriormente da batteri patogeni.La devitalizzazione va eseguita in una unica seduta sotto diga con detersione e chiusura del canali.

Cordialità
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente segnalato dal dr De Socio, qualcosa nella terapia effettuata non è andata per il verso giusto. La terapia endodontica solitamente viene effettuata tutta in una seduta ( detersione ed alesaggio canalare e chiusura endodontica) ma può essere anche effettuata in due sedute per vari motivi ma in ogni caso mai lasciare un dente aperto soprattutto se già con canali alesati altrimenti si rischia di avere problemi nella prosecuzione della terapia. Il mio consiglio è quello di chiarire bene i motivi di questa scelta col suo odontoiatra e cercare di terminare la seduta in una unica fase.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sono d accordoo con voi pero la prima volta non ha dato dolore era chiuso con pastina provvisoria che saltanso un po via a iniziato a farmi male, dosinfettato una volta e riaperto da me per il dolore. Forse mi cede tra due giorni io gli ho detto che sarebbe meglio antibiotico anche per prevenire infezioni ma lui dice si no ma io oggi lo inizio
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prendere antibiotici a caso senza prescrizione clinica oltre a non essere corretto può creare inutili antibiotico resistenze .Si rivolga al suo dentista.

Buona Giornata