24 anni,dall'età di 16anni soffro di una forma di glossite

salve sono una ragazza di 24 anni,dall'età di 16anni soffro di una forma di glossite;il problema è localizzato solo sulla punta della lingua non coinvolgendo ne gola ne gengive,mi compaiono delle macchioline all'inizio di diametro di 3mm all'incirca con contorno chiaramente delineato e bianco con interno rosso vivo,dolenti e fastidiose con piccola tumefazione del tessuto e sensibili al cibo(in paricolare al formaggio come il parmiggiano,alla mela),alle bevade,al dentifricio,nel giro di 1 giorno queste macchioline si dilatano fino ad arrivare a max diametro di 7mm e nel crescere scompaiono i bordi bianchi diventando delle semplici macchie che a loro volta scompaio nel giro di un giorno;ai lati della punta della lingua comunque e sempre da quando ho iniziato ad avere questo problema ho dei taglietti.Vorrei precisare che comunque soffro di anemia da carenza di ferro(l'ultima volta che ho effettutato gli esami del sangue il ferro è risultato a "3") e da carenza di vitamina b;anche il mio medico curante sa del problema e pensa che ciò dipenda da una sensibilità che ha la mia lingua....ma è davvero glossite?e soprattutto esiste una cura?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il termine glossite è aspecifico, cioè significa malattia della lingua, senza specificare nient'altro.
Alla carenza di ferro sono legate alcune glossiti che però si caratterizzano per quadri clinici differenti dal suo, di solito la superficia linguale tutta si presenta arrossata e lucida per atrofia delle papille filiformi.
Il quadro clinico che ha descritto per modalità di presentazione ed evoluzione, per aspetto e sintomatologia è compatibile con una glossite detta glossite migrante benigna o lingua a carta geografica, spesso con caratteristiche di familiarità.
L'eziologia è sconosciuta, ma è benigna e non ci sono terapie specifiche.Non è escluso che la risoluzione della patologia sistemica, possa giovarle.
Mi preme sottolineare che si tratta di un'ipotesi diagnostica che attende conferma da un medico di sua fiducia in grado di effettuare un esame obbiettivo diretto e non telematico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.