Incisivo sinistro centrale quasi tutta otturazione fra l altro pure devitalizzato

Ho 23 anni, è da piccola ho subito tanti trauma ne@ dente davanti.
All eta piccola ricevetti con bocca un portafoglio pieno di niente, poi per far cadere il dente da latte ho provato tutti metodi, poi una pietra, poi ho sbattuto sul tavolo, comunque destinato a morire.
Nel 2016 cercarono di sbiancarlo ma dura circa due annetti lo sbiancamento se non di meno e in più devitalizzato male, allora decisi dopo tanti anni dal dentista che mi disse che bisognava essere trattato.
Ad oggi il dente è devitalizzato più che bene, però a forza di sbiancarlo a forza di toccarlo perché ho avuto varie sedute del mio dente praticamente non è rimasto niente è tutta otturaZione e non ha nemmeno messo un perno di rinforzo.
In più spesso mi capita che sento un tick fastidioso sul dente quando c’è vento o la bocca è secca.
L altro mio dentista mi fa il 90% ti si spezzerà hai bisogno della capsula mentre chi mi ha fatto il dente mi ha detto hai bisogno però aspetta ormai 30 anni, ma se prima di 30nki sin spezza?
Che devo fare?
Non so se farmi la capsula ora cosa che sono sempre stata contraria o o quando.
Per favore consigliatemi! Se volete mando pure la foto o
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, mai cambiare odontoiatria! Meglio un solo odontoiatria di fiducia per tutta la vita e basta. Sarà chi ha gestito quel dente fino a oggi che dovrà decidere il da farsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/