Sensazione di peli sulla lingua dopo estrazione molare

Salve, sono una donna di 32 anni, un paio di giorni fa ho estratto un molare arcata superiore (dopo aver rimandato per anni, perché purtroppo ho il terrore del dentista).
Dopo una forte infezione mi sono decisa.
Ho assunto per 5 giorni Zitromax, secondo prescrizione medica (sono allergica ad Amoxicilina).
Dopo aver terminato il ciclo antibiotico, il dentista ha estratto il dente con granuloma.
L'estrazione è stata abbastanza semplice e durata pochissimi minuti.
L'unico effetto collaterale è ststa la sensazione di svenimento arrivata alla fine dell'estrazione (non so se sia stata l'ansia o l'anestesia), penso di aver avuto un calo di pressione.
Ad oggi passati tre giorni ho ancora dolore alla gengiva e alla mascella.
Ma la cosa più strana è questa stranissima sensazione alla punta della lingua.
È come se avessi dei peli che in realtà non ci sono.
Noto solo una patina bianca e un senso di secchezza a volte.
Cosa potrebbe essere questa strana sensazione?
Potrebbe essere collegata all'anestesia?
Al nervo?
O ad un infezione?
Inoltre la lingua trema ogni volta che la tiro fuori.
È normale tutto ciò?
Sono molto preoccupata.
Anche perché settimana prossima dovrò affrontare una seconda estrazione e sono terrorizzata al pensiero che tutto possa peggiorare.

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, l'ansia fa brutti scherzi! Cosa ci sia alla lingua a distanza non lo possiamo sapere, ma il tempo darà le dovute risposte. In linea di massima sono fattori temporanei che si risolvono spontaneamente. La prossima avulsione non dovrebbe far peggiore questo caso clinico, sono complicanze che spettano a chi ha trascurato la propria bocca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
So che è colpa mia, ho trascurato troppo, è vero. Per quanto riguarda il dolore, è normale che faccia ancora male a distanza di 4 giorni? Il dolore interessa la parte intorno alla ferita. Anche se tocco è tutto ancora dolorante e un pochino gonfio. Quanto dovrebbe durare questo dolore?
[#3]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Le reazioni sono molto soggettive. In genere nel giro di una settimana dovrebbe sparire qualunque fastidio. Si affidi al suo dentista senza farsi prendere dall'ansia e segua le sue istruzioni.
cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Solo un ultima cosa:lo Zitromax in questo caso è efficace? Per scongiurare eventuali infezioni? Purtroppo è l'unico antibiotico che riesco a tollerare. Ho preso 5 capsule fino al giorno precedente dell'estrazione. Visto che teoricamente ha una copertura di altri 6/7 giorni (almeno così mi ha spiegato il medico di famiglia).
Visto che settimana prossima dovrò sottopormi ad una seconda estrazione dovrò riprenderlo? Ovviamente domani ne parlerò con il dentista. Ma sarei felice di avere anche un secondo parere.
Grazie ancora