Solchi e linee nere

Salve dottori.
Sono abbastanza stanca di questo problema che ho praticamente da sempre: sui denti, specie quelli sul retro bocca, mi si creano dapprima dei puntini neri che poi diventano linee per poi espandersi sul dente in diversi solchi.
Questa cosa mi succede da sempre però prima ero in cura da un dentista che sosteneva essere il colore dei miei denti.
Da un paio di anni ho cambiato cuante che, scioccato dalla diagnosi precedente, si è messo a curare tutte queste linee.
Effettivamente dopo avevo i denti tutti bianchi, eccetto qualche puntino che il medico sosteneva che con una buona igiene sarebbe rimasto tale.
Essendo terrorizzata dal dentista, non posso che tenerci minuziosamente all'igiene orale (quotidianamente lavo i denti minimo 2 volte al dì + filo interdentale e poi a cicli uso collutturio curasept 0.12%).
Risultato?
Ogni mesetto queste linee avanzano!
Posso stare una vita a curare queste linee?
Compaiono su denti non curati come anche curati.
Mangio molte gomme e stringo sempre i denti, ma secondo il mio dentista non è possibile siano cause dei puntini e linee.
Potete darmi un parere?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, le linee o i puntini neri fanno parte di una patologia, definita carie. Patologia diffusa nella popolazione, che è possibile prevenire con estrema facilità con le istruzioni date da un igienista dentale. Purtroppo oggi questa patologia vive grazie a spot pubblicitari ed internet, dove la confusione e il mercato aiuta a diffondere la carie anziché prevenirla. Quindi dire deve pulirsi i denti con tot dentifricio, non è un mezzo di prevenzione completo della carie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene dottore, ho difficoltà nel pensare a come ovviare a queste carie visto che il mio dentista mi dice le solite cose ..Ergo lavati i denti dopo ogni pasto con filo! Cosa quali sono gli altri mezzi preventivi ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ogni bocca è diversa da un altra è ogni paziente ha la sua anamnesi personale, per cui non possiamo generalizzare un metodo di prevenzione standard, ogni soggetto deve avere le sue istruzioni personalizzate e dettate da un igienista dentale. Purtroppo non è consuetudine chiedere un consulto a un igienista dentale laureato o abilitato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non so dottore,io mi sono affidata a questo studio perché mi trovavo bene. Non mi hanno mai detto altro, penso di dover prendere in considerazione altri professionisti...
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei può continuare a curarsi dove si trova bene e contattare un igienista dentale per la prevenzione delle patologie del cavo orale.