Sarà Devitalizzato o no?

Salve, una settimana fa mi sono recata dal mio dentista avendo riscontrato un buco abbastanza profondo in un molare inferiore e percependo anche abbastanza dolore.
Il mio dentista ha iniziato a ripulire la parte superficiale del dente (sotto anestesia tronculare) e ad un certo punto, accortosi di una dentina abbastanza intatta e non del tutto danneggiata, decide di porre uno strato artificiale di dentina per stimolare la crescita, avendo 20 anni l’ha ritenuta come un’alternativa alla devitalizzazione per il momento.
E dico per il momento perché dopo averlo chiuso con una medicazione, mi ha detto che se il dolore non fosse passato, avrei dovuto poi devitalizzare.
A distanza di una settimana non ho dolori fortissimi, ma leggeri fastidi quasi a tutto il lato destro (il lato dove è collocato il molare in questione) altalenanti e ripeto non fortissimi.
La mia domanda è: è un fastidio normale questo oppure è sintomo di una dentina che non è ricresciuta e che quindi dovrò per forza sostenere una devitalizzazione?
Inoltre, nonostante mi avesse somministrato un’anestesia tronculare ho comunque percepito dolore mentre ripuliva la parte superficiale del dente... il che mi spaventa nel caso dovessi affrontare una devitalizzazione... vi prego, aspetto risposte al più presto! Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, purtroppo la risposta esatta la può dare il suo odontoiatra alla prossima visita, quando si avverte dolore basta avvisare l'odontoiatria, che provvederà a far sì che il dolore venga sedato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, saprebbe dirmi perché accuso una sorta di dolore a partire dal canino inferiore e dal premolare inferiore ? Seppur questi non sono per niente cariati?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con probabilità, il trattamento non sta andando a buon fine e tende ad infiammate il ramo nervoso.
[#5]
dopo
Utente
Capisco.. quindi è possibile che debba subire una devitalizzazione. Mi spaventa perché nonostante una prima anestesia tronculare io abbia continuato a sentire tutto...
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
alla prossima seduta, quando si avverte dolore, basta avvisare l'odontoiatria, che provvederà a far sì che il dolore venga sedato.