Lavoro completo su arcata superiore , farlo oppure no?

Salve, vi spiego la mia situazione dato che mi stanno venendo grossissimi dubbi
io al momento mi trovo senza i denti numero: 14, 15 (tolti di recente, 5/6 mesi fa dato che erano incurabili), 16 (tolto da molti anni), 24 (tolto di recente), 26 (tolto da molti anni)
nei mesi scorsi ho deciso di sistemare la bocca e il lavoro che dovremmo fare in accordo con il dentista sarebbe quello di un ponte di 5 corone nella parte sinistra e di altre 5 corone nella parte destra, ponti...dato che l'impianto mi è stato sconsigliato perché essendo un io un fumatore (circa 15 sigarette al GIORNO) potrei avere problemi in futuro, poi avendo la mandibola con la parte superiore che va troppo in chiusura con quella inferiore avremmo potuto fare per primo un ponte non fisso così da poter sistemare la mia postura mandibolare per poi dopo procede con quello fisso,
durante le visite, in seguito, poi mi è stato proposto di fare un lavoro completo...cioè in pratica l'arcata superiore completamente nuova, sarebbe stato fatto anche allo stesso prezzo pattuito per il lavoro precedente, quindi io...di getto ho accettato dato che l'idea di avere una bocca quasi nuova mi ha fatto sentire sollevato da questo disagio che sto avendo per via della mia situazione dentaria
il lavoro adesso sarebbe quasi pronto nel senso che mi è stato già fatto quasi tutto anche la prova dei denti, quella che si fa subito prima di procedere con il lavoro e adesso sarei in attesa dal laboratorio che finisca le protesi, per poi procedere con il tutto

oggi però mi è venuto un grosso dubbio, dato che ho letto che i ponti hanno durata dai 5 ai 15 anni max e in media dopo i 7/8 anni vanno cambiati, e io in modo molto ignorante a questo non ci avevo pensato.

in più ho letto che può capitare che i denti "sotto" intendo quelli seghettati per farli diventare perni, col tempo possono anche rovinarsi e non essere più in grado di supportare nuovi ponti,
In più leggo dapertutto che è una pazzia toccare denti sani, cioè i miei 6 denti davanti,
quindi non so più come comportarmi, naturalmente per fare dei ponti dovrei andare a lavorare sui canini ma qua stiamo parlando anche di andare a "rovinare" il 12, 11, 21, 22 (che non sono perfetti, anche un filo scheggiati ma che sicuramente mi porterei fino alla tomba senza problemi)

voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, perché piangere sul latte versato? Ormai il gioco è fatto, il rapporto costi biologici benefici non è ottimale, ma se l'è stato proposto ci saranno delle buone ragioni. 40 anni fa erano riabilitazioni di tutti i giorni e alcuni le conservano ancora.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
Vorrei precisare che io al momento non ho ancora messo su i provvisori, ho ancora i miei denti

poi le volevo chiedere a riguardo di questa frase "il rapporto costi biologici benefici non è ottimale"
se è riferito ai denti davanti, per quelli io ho costo zero dato che mi sarebbero stati "regalati"

Cmq ora il mio pensiero va a quello che potrà accadere tra una decina di anni, mi spaventa il sapere che dovrò rifare un lavoro completo, mi spaventa per il fattore economico dato che in questa occasione sto facendo sacrifici per farlo, in più avrei anche una spesa maggiore dato che in questa occasione i denti davanti non li avrei pagati,

mi trovo in una situazione di enorme perplessità cmq domani ne parlerò con lui se riesco ma intanto mi sarebbe piaciuto avere vari giudizi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
"il lavoro adesso sarebbe quasi pronto nel senso che mi è stato già fatto quasi tutto anche la prova" questa è una frase scritta da lei! Se le cose non fossero così, stia tranquillo che può salvare ancora capre e cavoli. Nessuno potrà stabilire la durata di un ponte, perché dipende da molti fattori, ma lei può farsi scrivere da chi conosce la sua situazione, l'indicazione alla riabilitazione completa, così le cose sarebbero molto più chiare. Il parere del collega, che conosce il caso clinico, in questi casi è fondamentale.
[#4]
dopo
Utente
Si ho voluto specificare dato che quello che avevo scritto in precedenza poteva essere frainteso per colpa di come l'avevo scritto, intendevo dire che mi sono state fatte tutte le prove, anche quella dove in pratica tramite un calco , non so spiegarlo bene, cmq mi hanno messo sopra ai denti un calco che poi una volta tolto è rimasto il materiale sopra ai miei denti naturali per in pratica simulare come sarebbe stata poi la protesi provvisoria,
quindi poi limati in vari punti per perfezionare il tutto, scannerizzato e poi adesso sarei in attesa che il laboratorio possa finire il lavoro , poi naturalmente adesso siamo in attesa lunga..dato che in questi giorni di disastro che stiamo avendo in Italia il tutto si è prolungato giustamente

il mio grosso dubbio sta nel fatto che non so se sia una "pazzia" o meno andare a toccare dei denti (quelli davanti) dato che su questi denti non ho nessun problema(sono solo un micro filo scheggiati nelle punte) e quindi il lavoro sarebbe fatto solo per un fattore estetico,
lateralmente quindi andrei a mettere dei ponti e davanti delle capsule dentali,
per il suo parere... stando al discorso dei denti davanti (numero 11,12,21,22)è una cosa che ad un suo paziente consiglierebbe oppure assolutamente no?
qual'e il suo parere
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'odontoiatria non è matematica, e ogni caso è singolo, lei potrebbe avere problemi articolari che io non conosco, ma che il suo odontoiatra vuole correggere e con il completo riesce a realizzare la cura. Questa decisione non spetta a me che non conosco il parere del collega e nemmeno a lei, che ci capisce gran poco; la decisione è di pertinenza del suo odontoiatra, che si assumerá anche tutte le responsabilità. Lasci fare a lui, non interferisca e non si assuma responsabilità.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quindi da quello che si intende dal suo scritto lei in questo momento ha su un mock-up pre limatura. Prima domanda: e' soddisfatto del risultato ottenuto? Se la risposta è affermativa allora faccia il lavoro come le è stato programmato, altrimenti ne discuta, a quando ciò sarà possibile, col suo odontoiatra. Lasci stare internet per la medicina , dr. google spesso fa grandi danni.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Buon sera dottor Muraca, quella prova che mi è stata fatta , non conosco il nome della tecnica che è stata usata ,
cmq mi è stato messo sui denti(davanti) tramite uno stampo del materiale e una volta tolto , avevo i denti "nuovi"...detta in parole povere, poi sono stati limati in alcuni punti per perfezzionarli e una volta che abbiamo trovato una linea che mi andasse bene , sono stati scannerizzati e poi questo materiale mi è stato tirato via, un materiale duro ,non della pasta e adesso io sono con i miei denti e sarei in attesa
della protesi provvisoria
in precedenza,
ma la mia paura sarà fra 10 anni quando stando a quello che leggo il tutto può durare una decina di anni(oppure più,non si sa) e quindi mi troverei a rifare completamente tutta l'arcata superiore senza averne sicuramente le possibilità economiche
[#8]
dopo
Utente
quindi non so se sia una cosa corretta oppure no andare a fare un lavoro su denti sani e
se tra anni rimpiangerò questa scelta fatta