Da dente devitalizzato a dolore su tutta la mascella

Buonasera, qualche anno fa devitalizzai un premolare inferiore destro.
Fece gas e dopo dolori indicibili, feci togliere il dente.
Poi ho devitalizzato un molare, sempre inferiore destro.
Sebbene in punto sia leggermente infiammato, sotto stress e/o sacca gengivale sporca, lo fanno diventare dolorante e il dolore si espande a tutti i denti di destra, sotto e sopra.
Il dentista mi fa lastra e non trova nulla, pulisce, cyrasept e passa.
Una volta mi disse che il trigemino si era infiammato la prima volta e adesso, si infiamma con il dente.
Spesso passa con Curaset 2%.
In tempi Covid, stress e forse sacca sporca, sono iniziati i "dolorini".

Curasept non funzionava.
Ho contattato il mio dentista e d'emergenza abbiamo fatto una pulizia.
3 giorni di pace e poi di nuovo dolori.
E emicrania a destra.

Non credo ci siano carie.
Mi fanno male anche i denti devitalizzati...

Ho paura che il trigemino si infiammi del tutto.
E lí sarebbero dolori veri.

Il dentista, non so se perchè è tempo di Covid e non è un dolore insopportabile, ma non mi propone alternative.

Conviene estrarre del tutto il devitalizzato o fare che?

Vi attendo e ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, forse lei non ha capito bene il rischio che ha corso e che sta correndo uscendo di casa sottoponendosi a cure odontoiatriche, che è molto più importante di un mal di denti. La prego di leggere immediatamente questa New e di attenersi alle indicazioni facendo la quarantena di isolamento volontario al più presto, se non vogliamo buttare al vento il sacrificio che stanno facendo gli italiani in questo momento.
Legga attentamente è importantissimo per la sua salute e quella degli altri.
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Chiedevo solo se o cosa fareste voi?

Ad esempio, prescrivereste un antobiotico (che non prendo se non assolutamente costretta)?

Togliere la capsula aiuterebbe?

Voi estrarreste il dente?

Grazie del link, comunque.
Attendo e ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le direi, contatti telefonicamente il suo odontoiatra, ma prima le direi di controllare se è iscritto all'ordine dei medici, perché i termini, Gas, sacca gengivale sporca, il trigemino si era infiammato, ecc. non sono termini utilizzati dagli odontoiatri. Se non lo ritrovasse iscritto, me lo dica che dirò cosa fare. Spero che abbia capito di mettersi in quarantena e mi raccomando misuri la febbre..
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi scusi, ma io ho mal di denti.

Sono termini che forse ho frainteso o letto da qualche parte.

Sto chiedendo un consulto.

Me lo date?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Vedo che lei non sta seguendo i miei consigli! Ha controllato se il suo odontoiatra é iscritto all'Ordine dei Medici?
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Caro Dottore,
i consigli sono "consigli", non pretese o imposizioni. Non crede?

Comunque, la informo che ho usato da sola un certo collutorio e noto che va tutto molto meglio. Quindi non ci sono altre carie o non serve l'antibiotico o chissà.

Devo solo tollerare un po' di fastidio.

Aspetterò tutto il tempo necessario, per poter andare dal mio dentista.

La ringrazio, però, per la sua "professionalità" e "attenzione".
Buona Pasqua
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Buona Pasqua anche a lei, se non si seguono i consigli dati, ci si ferma e non si continua far domande, altrimenti difficilmente otterrete le risposte.