Fastidio e dolore gengivale tra 2 denti

Salve.Da un paio di settimane avverto un fastidio alla gengiva superiore tra il primo e il secondo molare (il dente del giudizio non è ancora uscito).
è iniziato all'improvviso con un forte dolore tra questi 2 denti,tanto da non riuscire a mangiare da quel lato perchè mi faceva male il primo molare quando masticavo.la gengiva tra questi 2 molari era arrossata e un po' gonfia ma dopo un paio di giorni il dolore è migliorato.sono andata dal dentista,che ha visto la mia radiografia e mi ha visitata ma non ha riscontrato nulla.ora mi sta facendo un'accurata ablazione del tartaro ma ancora qualche volta avverto dolore alla gengiva,anche se meno di prima.la gengiva è ancoa un po' gonfia e olorante ma non ha mai sanguinato nemmeno con lo spazzolino.mi sto lavando i denti e uso il filo intedentale dopo ogni pasto e faccio gargarismi con lo iodosan.può essere dovuto al dente del giudizio ?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la disodontiasi di un ottavo, cioè la difficile eruzione del dente del giudizio, di solito per motivi di mancanza di spazio, e conseguente malposizione del dente nell'arcata dentaria o addirittura la parziale o totale inclusione ossea, può manifestarsi clinicamente con una sintomatologia dolorosa localizzata all'orecchio, o di tipo nevralgico a livello dell'emifaccia corrispondente, nel cavo orale con tumefazioe e dolore gengivale nella zona di eruzione, e talvolta nei denti viciniori. Bisognerebbe valutare la posizione dell'ottavo, radiologicamente con una opt: se la lesione gengivale non ha origine di tipo infiammatorio, per la presenza di tartaro,o di una tasca parodontale, o traumatico per impatto del cibo, l'ipotesi protebbe essere presa in considerazione, anche se non mi sento di avvalorarla.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive potrebbe trattarsi o di un problema parodontale intrasettale o un riflesso algico da disodontiasi dell'ottavo. Dopo la visita, il collega deve poterle dire di cosa si tratta.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte..nel caso fosse un problema parodontale intrasettale quale sarà la cura?
[#4]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla mia situazione.Ieri sono stata dal dentista che ha visto che la gengiva in questione era rossa.così ha pulito la parte con un getto di acqua e bicarbonato credo,l'ablazione del tartaro l'aveva già fatta nella seduta prima.Dopo la seduta di ieri però il dolore è tornato più forte e anche il gonfiore.la gengiva sembra non sanguinare più ma ora la porzione di gengiva sopra al molare è molto più gonfia e dolente di prima.Quando mi sveglio inoltre ho la sensazione che la parte e il dente siano leggermente addormentati.
Il prossimo appuntamento dal dntista è ormai dopo le vacanze di pasqua.Se la situazione non migliora cosa consigliate di fare?