Dente curato male, ripetere otturazione + allungamento corona clinica

Salve dottori.

Anni fa curai una piccola carie.
L'otturazione saltava ogni tot mesi ed io fidandomi del dentista me lo feci otturare almeno 2 volte l'anno.
A volte col trapano andava più a fondo dicendo che si era formata un'altra carie.
L'ultima volta che è saltata la carie mi è venuto il sospetto che il dentista a cui mi affido non è competente.
Sono andato da un altro dentista consigliatomi da amici e mi ha fatto una lastra.
E' risultato che l'otturazione saltava a causa della estesa carie formatasi sotto l'otturazione.
A questo punto da piccola carie che era anni fa, curata male, adesso mi ritrovo a dover fare allungamento della corona clinica per poter otturare (spero) definitivamente questo dente, tra l'altro un molare importante.
Inoltre mi ha detto che quasi sicuramente andrà pure devitalizzato, cosa che si accerterà durante l'intervento.

Tralasciando la rabbia che ho per essermi fidato di quel pessimo dentista, adesso mi ritrovo a dover rinunciare a 1/2 millimetri di osso per poter curare un dente.

Adesso le mie perplessità sono:

1.
cosa comporta l'allungamento della corona clinica?
Avendo meno osso il dente ha più "gioco" e quindi sarà sicuramente più debole?

2.
L'operazione si avvicina anche ai due denti confinanti rimuovendo l'osso anche a quelli?

3.
La devitalizzazione potrebbe essere causa di un annidamento di batteri che alla lunga porta a conseguenze sulla salute generale?
Lo chiedo perchè a causa di un male mi sono stati tolti tutti i linfonodi di un inguine mettendomi ogni anno a rischio influenze, dimostrando quindi un sistema immunitario molto indebolito.

4.
il risultato estetico della gengiva cosà sarà?
avrò dei punti?
la gengiva sarà salda al dente?

Grazie
Perdonate le mie preoccupazioni
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... cosa comporta l'allungamento della corona clinica?
Avendo meno osso il dente ha più "gioco" e quindi sarà sicuramente più debole?...

Comporta dover esporre maggior quantità di corona clinica perché ha verosimilmente una carie sottogengivale che non può essere restaurata stabilmente.Per quanto riguarda l'intervento si tratta di un intervento di chirurgia plastica che permette di rimodellare il contorno osseo e gengivale. Attraverso l’apertura chirurgica del lembo gengivale, si elimina la quantità di tessuto osseo ritenuta necessaria e si ricontorna il tessuto gengivale attorno alla corona, elevandolo rispetto alla posizione di partenza.La quantità di osso rimosso attraverso l'osteoplastica è veramente minima e non compromette assolutamente la stabilità del dente.

" L'operazione si avvicina anche ai due denti confinanti rimuovendo l'osso anche a quelli?.."

Di solito si scolla un lembo "a busta" che può, per maggiore visualizzazione, interessare i denti adiacenti, senza incisioni di rilascio, senza rimuovere osso se non necessario, con il minimo fastidio post-operatorio al paziente.

".... La devitalizzazione potrebbe essere causa di un annidamento di batteri che alla lunga porta a conseguenze sulla salute generale?
Lo chiedo perchè a causa di un male mi sono stati tolti tutti i linfonodi di un inguine mettendomi ogni anno a rischio influenze, dimostrando quindi un sistema immunitario molto indebolito... "

Casomai è l'esatto contrario...

"... il risultato estetico della gengiva cosà sarà?avrò dei punti?
la gengiva sarà salda al dente?... "

In mani esperte il risultato estetico è soddisfacente e la gengiva sarà" ben salda".
Ovviamente i punti di sutura sono necessari.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia