Placca, perché si forma così tanto e così velocemente

Gentili dottori,

è da diverso tempo che combatto con il problema della placca.
Solo cinque mesi fa sono stato dal dentista per la pulizia dentale, e cinque mesi dopo mi ritrovo con mezzo centimetro di placca per ogni dente dell'arcata inferiore sinistra.
Com'è possibile, considerando che mi lavo i denti scrupolosamente almeno tre volte al giorno e che dall'altro lato della bocca il problema è molto più limitato?
E perché la placca è molto più presente nel lato dove non mastico?
Inoltre nello stesso lato sinistro è presente da molto tempo una glossite sulla lingua in prossimità dei molari, può questa influire sulla quantità di placca?
Oppure può una piccola infezione nell'arcata superiore creare la placca in ambedue le arcate?
La glossite sulla lingua può dipendere da un'infezione dentale?

Sono tante domande, ma ringrazio anticipatamente chi mi vorrà istruire sul problema, anche perché sono stato da un otorinolaringoiatra e da un dentista ma la glossite sembra permanente, e questo livello di placca è innaturale in soli cinque mesi (specie perché c'è da un solo lato della bocca).
Spazzolo i denti accuratamente con uno spazzolino a setole morbide per un paio di minuti o anche più con dentifricio al fluoro.
Ci tengo a precisare che in gioventù non avevo di questi problemi, mi lavavo meno i denti e meno accuratamente, e nonostante oggi sia maniacale nella pulizia sto in questo stato.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, forse confonde la placca con il tartaro, la placca e poco più di un gel facilmente rimovibile! Lei dovrebbe avere la visita di controllo tra un mese, la anticipi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/