Salve un granuloma puo formarsi in un dente appena devitalizzato?

Salve a giugno ho devitalizzato un premolare, da allora l ho sentito sempre indolenzito ma il debtista mi disse che era normale, adesso sono ritornata dal dentista e ho di nuovo riferito questo indolenzimento mi ha fatti un rx e ha trovato un granuloma, ora cime sentenza mi ha dato rimuovere il dente, ora chiedo si può formare un granuloma dopo la devitalizzazione ed è colpa di una terapia canalare fatta male?
e l unica alternativa è l estrazione del dente?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.8k 379 2
Gentilissima utente, la periodontite periapicale cronica, volgarmente detta granuloma, può essere curata. L'origine potrebbe essere legata ad una anomalia dentale, che non ha permesso un trattamento congruo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html