Splintaggio dente incapsulato

Buonasera dottori,
ho una domanda da sottoporvi.

Ho 41 anni e soffro di paradontite.
Proprio per questo ho effettuato una levigatura dell'arcata superiore.
Il dentista ha notato che un dente si muove leggermente e mi ha consigliato quindi di legarlo tramite splintaggio ai denti vicino.
Il dente in questione però è stato incapsulato qualche anno fa, quindi in realtà è la capsula che si muove, la parte rimasta del dente che fuoriesce dalla gengiva sembra stabile.
Ha senso effettuare lo splint?
E poi, ovviamente in linea di massima, lo splint che pro e contro ha?
Una volta effettuato bisogna avere delle accortezze particolari?
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
se è la capsula che si muove lo splintaggio non ha alcun senso, basta rimuovere la capsula e ricementarla in maniera congrua.
Gli splintaggi vengono spesso effettuati quando è l'intero dente muoversi (ad esempio per perdita di attacco osseo).
L'unica accortezza particolare consiste nell'utilizzo dello scovolino al posto del filo interdentale per la pulizia degli spazi interdentali.
Un saluto

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it