Dolore orecchio dopo gengivectomia al dente del giudizio

Buongiorno,
Ieri mattina ho subito un breve intervento alla gengiva, nell’area del dente del giudizio in basso a sinistra, poiché il dentista ha ritenuto che non ci fosse motivo di toglierlo, se non per inutilità.

Devo dire che il dolore non è insopportabile, sono riuscita anche a dormire senza problemi, la guancia non si è gonfiata.
L’unico sintomo è un forte dolore all’orecchio sinistro.
Premetto che io già di mio sono molto sensibile, appena prendo freddo ho mal d’orecchio, ma penso proprio che sia una conseguenza dell’intervento.
Il dentista mi ha prescritto un collutorio e io di mia iniziativa, per sedare il dolore, ho preso il moment act.
Che ha fatto effetto, ma per un paio d’ore.

Mi chiedo se questo dolore sia normale, se dovrei farmi prescrivere un farmaco, oppure se mi consigliate un farmaco senza ricetta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissima utente, un farmaco antidolorifico che le toglie il dolore già ce l'ha! Attenda tranquillamente fino al prossimo controllo, se il dolore persistesse il suo odontoiatria le indicherà le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dottore! Il dolore è passato, oggi non ho avuto neanche bisogno di prendere l’anti dolorifico. L’unico problema è che non riesco a chiudere la bocca correttamente, intendo dire che nel momento in cui provo a chiuderla, sigillando i denti, questi toccano la gengiva, la guancia, non so cosa esattamente, e mi fa leggermente male. Per caso si tratta della gengiva gonfia? È normale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sta anche questo, abbia pazienza ancora qualche giorno.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta dell'edema post-chirurgico. Se non dovesse passare dopo un paio di giorni dovrà rivolgersi nuovamente al suo odontoiatra per valutare cosa è accaduto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.