Dente compromesso e gengivectomia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 24 anni.
Il giorno 22 dicembre mi sono recata dal dentista per un controllo poiché iniziavo a sentire un fastidio al molare inferiore sinistro, già precedentemente otturato circa 8-9 anni fa.

Durante la visita mi è stata prescritta una detartarasi effettuata il 30 dicembre.
È stato riscontrato che il molare indicato ha una carie profonda da curare e ricostruire e che si è infiltrata sotto l'otturazione.
Purtroppo però il 6 gennaio a pranzo ho inavvertitamente morso un osso di agnello e ciò ha portato alla frattura di quel molare dove le due carie erano visibili.
Ieri, lunedì 10, sono andata dalla dentista, seguita dal padre altrettanto dentista.
La dottoressa era convinta, a differenza del dottore, che il dente potesse essere ricostruito senza devitalizzarlo poiché al test della vitalità con il freddo, ho sentito un fastidio moderato dovuto al freddo.
Mi ha proposto di fare una piccola gengivectomia e dopo una settimana effettuare la ricostruzione del dente.
Specifico che il dente è rotto meno della metà e non lo sto usando da quando si è rotto per non fare danno.
Ma la gengivectomia è dolorosa nel post operatorio?
È ricorrente in queste situazioni?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, può succedere.
Non è così dolorosa... tutto può essere controllato da un antidolorifico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Può capitare sia necessaria una gengivectomia quando le fratture o le lesioni cariose si estendono sotto gengiva.
Di per sé non è un intervento dal postoperatorio doloroso.
Potrebbe avvertire solo un fastidio dalla durata di qualche giorno, stia serena.

In caso di dubbi non esiti a chiedere,
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato la ricostruzione 5 ore fa. Sento una sensazione strana nella zona... non proprio dolore ma fastidio. Non alla masticazione, ho provato. Avendo fatto la ricostruzione da così poco tempo è normale sentire questo fastidio?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì! Potrebbe far parte del post-operatorio.
Attenda una settimana.

Giuseppe Antonio Privitera