Fitte al mento

Buona sera, non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma ci provo.
Sono una ragazza di 21 anni e sono ipocondriaca quindi vi sarei veramente grata se mi rasserenaste.
Vi espongo il mio problema... ogni tanto mi capita di sentire delle fitte nel lato siniatro del mento... un po’ sotto la fine delle radici dei denti.
Ho il terrore possa essere un tumore osseo alla mandibola.
Negli ultimi due mesi mi sono recata dal dentista svariate volte per visite di controllo e pulizie di denti e tre settimane fa ho eseguito delle radiografie per controllare se ci fossero carie tra un dente e l’altro... le classiche radiografie che ti fanno mettendo delle piastrine in bocca.
Loro non mi hanno detto nulla ma io mi spavento molto facilmente e i miei pensieri vanno al galoppo.
Inoltre aggiungo che soffro di bruxismo.
Secondo voi puó trattarsi di tumore?
Al tatto non provo nessun dolore e non sembra essere per niente gonfio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un tumore osseo?
Ma assolutamente...
È solo ipocondria. E ha probabilmente ha un disturbo cranio-mandibolare, dal fatto che soffre di bruxismo.
Potrebbe rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Curi l'ansia...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così immediata. La disturbo solo con un’altra domanda.. che intende con disturbo cranio-mandibolare? E posso farlo presente al mio dentista alla prossima visita? Sarà presto perché sto per mettere l'apparecchio.
Comunque tendo a digrignare i denti alcune volte anche durante la giornata per via della tensione.. difatti ho i denti tutti un po’ consumati( un po’ a zig zag se vogliamo dirla cosi).
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Deve chiederlo, assolutamente, perché non si inizia una terapia ortodontica se ci sono questi problemi...
i disturbi cranio mandibolari sono dei disturbi legati all'articolazione temporomandibolare, ai muscoli masticatori ed all'occlusione, che determinano dolore oro-facciale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Immagino questo disturbo non si noti dalla sola visita o radiografie per trovare le carie tra un dente e l’altro allora
Ma da una panoramica si potrebbe notare?
Grazie mille e buona serata!
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, la diagnosi è clinica.

Giuseppe Antonio Privitera