Ipoclorito di sodio devitalizzazione

Buonasera dottori, volevo sapere se sentire un lieve bruciorino alla gola mentre si fa la seduta di devitalizzazione di un dente con l'uso di lavaggi di ipoclorito di sodio provoca problemi, in caso di ingestione ci sono problemi?
Oggi appunto ho effettuato la seconda seduta terminata poi con riempimento di guttaperca e a un certo punto ho sentito questo lieve bruciorino, poi è stato versato liquido e aspirato.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la candeggina a certe concentrazioni non dovrebbe essere ingerita e nemmeno messa a contatto con le mucose. Purtroppo non sappiamo quale concentrazione sia stata utilizzata, per cui stia tranquilla e riporti questa domanda al diretto interessato, che le darà prontamente la risposta corretta. Una minoranza di odontoiatri, utilizza un vecchio sistema, chiamato diga che da parecchi vantaggi per l'odontoiatra, che evita il contatto diretto con queste sostanze, ma non tutti i pazienti sono disposti ad accettarla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Allora la siringa era quella normale da 5 ml. Ho utilizzato anche la diga. Ma ho ugualmente percepito questa sensazione. Sono stata io stessa a richiederla al contrario della maggiorparte delle persone che mal la sopporta. Mi sembra che nella scorsa seduta abbia detto diluita al 2%
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo caso i rischi di ingestione sono veramente bassi, forse l'ipoclorito è stato fatto reagire con H2O2 facendo nascere dei vapori, che inalati, possono aver dato il pizzicore in gola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffoni, si esatto si è trattato di un lieve pizzicore al momento. Ad oggi non ho più nulla.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Allora stia tranquilla che non è successo nulla.