Dente del giudizio ccon radice sul trigemino

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
circa 1 mesetto fà ho avuto l'impressione che mi stesse spuntando il dente del giudizio inferiore sinistro. Sentivo un lieve ronzio all'orecchio e tastando con la lingua avvertivo la presenza di una punta dura sulla gengiva. Quindi m sono recato dal dentista e dopo aver fatto un'ortopantomografia, effettivamente il mio dentista ha potuto constatare la presenza del molare del giudizio posto in posizione orizzontale. La complicazione è che questo ha la radice posta sul nervo trigemino, quindi mi è stato tirato il molare sano per permettere al dente del giudizio di uscire. Ora avverto ogni tanto il solito ronzio. E' normale? Quali complicazioni a livello fisico può portare la posizione del dente? perchè ultimamente mi vengono di frequente mal d testa, intorpidimento al braccio, tutti al lato sinistro. Sarà anche ansia? anche se a volte questi mi fanno dubitare, non credo di avere problemi al cuore avendo fatto un ECG risultato normale, analisi del sangue e radiografia torace e spalla nella norma. Attendo con ansia una Vs. risposta, spero tranquillizzante. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in situazioni come queste si consiglia una tac o dentascan per verificare con un'immagine tridimensionale la posizione effettiva delle radici rispetto al canale mandibolare.
Comunque i denti non hanno le gambe e se sono in posizione orizzontale 'difficilmente' potranno erompere e soprattutto in posizione ortologica.
Escludo coinvolgimenti della sensibilità della cute del braccio.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
il fatto che i disturbi permangano è evidente che l'estrazione non ha risolto i problemi. come detto dal dr Palomba una tac-dentanscan avrebbe permesso di inquadrare correttamente la situazione anatomica del dente del giudizio e programmare, se necessario l'estrazione.
i suoi sintomi, abbastanza estesi difficilmente possono essere correlabili ad un cnntatto tra le radici e il ramo del trigemino
i mal di testa con dolenzia al braccio potrebbero essere correlati anche ad una tensione muscolare che una eventuale visita da un osteopata potrebbe charire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La probabilità che i suoi sintomi sia correlabili alla disodontiasi del terzo molare è bassa, anche se in medicina 2+2 a volte non da 4!
Un attento esame della condizione osteo-articolare ptrebbe esserLe di aiuto.