Recessione gengivale in giovane età

salve a tutti, la mia età è quella indicata nella registrazione.

Ho notato una recessione gengivale sui denti di sotto e ho prenotato una visita dal dentista che mi ha prenotato una pulizia dentale.

Siccome la recessione gengivale sul canino di sotto è importante e il dentista aveva consigliato un intervento di ricostruzione mi chiedevo: L'intervento è solo da un punto di vista estetico?
Se non lo faccio a livello salutare non succede nulla?
Tengo a chiarire che anche mio padre ha da poco fatto una pulizia per questo problema e il dentista (che aveva già curato suo padre cioè mio nonno) ha detto: '' Voi geneticamente non avete una bella bocca quindi dovete stare attenti a queste cose facendo una pulizia ogni 6 mesi''
e poi volevo chiedervi... la pulizia dentale fa male?

e poi volevo chiedervi: la recessione, una volta fatta la pulizia può tornare al posto?
Magari anche di poco essendo io giovane.

Vi illustro anche un altro problema, di notte mordo i lati della bocca e mi si fa del bianco e la mandibola scrocchia e il dentista ha detto che per ora anche se si fa bianco lui aspetterebbe perchè una volta messo il bite dopo è difficile farne a meno.

Vi ringrazio in anticipo e in ATTESA DI RISCONTRI VI INVIO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Rispondo alle sue domande:
1. La recessione gengivale è una perdita di osso e tessuto di sostegno, che porta praticamente a una migrazione verso parte della radice della gengiva: con la pulizia non torna a posto, magari solo di poco, ma davvero di poco;
2. L'intervento consiste in un innesto di tessuto connettivo, è un intervento di parodontologia, ed è importante a livello estetico;
3. La pulizia dei denti non fa male;
4. per il discorso del bite, penso sia importante fare una visita gnatologica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per aver risposto cosi gentilmente alle mie tante domande. Le volevo poi chiedere: Essendo l'intervento di ricostruzione importante a livello estetico, se volessi non farlo, non perderei niente diciamo a livello di salute? La recessione gengivale è una patologia grave? Lei mi ha parlato di perdita di osso e tessuto...io pensavo non fosse niente, il dentista mi ha detto che bastava fare delle pulizie periodiche e non succedeva nulla.
grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ri-rispondo:
1. Diciamo francamente che la vera prevenzione si fa prendendosi cura della propria igiene orale e recandosi due volte all'anno dal dentista. Lei ne ha bisogno, data la genetica (per i problemi del papà). L'innesto però in certi casi serve a ripristinare, ma è chiaro che se non viene motivato a sottoporsi a visita e a spazzolare bene non ha senso;
2.la recessione gengivale non è grave, ma va intercettata e curata. Mi creda, si sottoponga a visita e cura dal dentista.
3. La recessione, le ripeto, è una migrazione in senso apicale (verso la radice) della gengiva, a causa di perdita di tessuto. A volte è anche causata da uno spazzolamento scorretto, per cui è giusto che le spieghino come spazzolare al meglio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
la ringrazio molto è stato gentilissimo e chiaro. Ovviamente andrò dal dentista,come già fatto recentemente per il problema del bite.
Saluti.