33 devitalizzato da 4 mesi, a volte duole

a gennaio ho devitalizzato il 33 per installarci un perno da attacco per uno scheletrato per rIpristinare 34, 35, 36, 46.

provando dolori alla masticazione, il dentista fece dopo un paio di settimane, un allungamento del canale, i dolori sono spariti dopo OKI colluttorio, ma poi dopo varie prove dello scheletrato con perno inserito, ho riavuto per 1 giorno, dolori a masticazione, che sono poi cessati, sempre OKI.

Questa volta il dente era stato lasciato senza otturazione provvisioria per 1 settimana, potrebbe essere questa la causa?
oppure la breve prova con il perno ha sensibilizzato il dente, gengiva e apice compresi?

Sarebbe opportuno fare una ulteriore simile prova, prima di cementare il perno, per vedere se questo pilastro e' funzionale?

Ho 75 anni, e impianti sono sconsigliati per recessione ossea, eta' avanzata.
Lo scheletrato dovrebbe far recedere denti antagonisti estrusi, per poi procedere a nuova procedura.
Lei che ne pensa?
Potrei allegare panoramica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È purtroppo difficile darle un'opinione dettagliata per il suo caso a distanza.
In ogni caso entrambe le sue ipotesi, cioè il fatto che fosse senza otturazione e il fatto che il perno va valutato per bene, sono valide, cioè possono determinare queste problematiche.
Consiglio di parlare per bene col collega che la cura; in questi casi è fondamentale fare diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Comunque, per senza otturazione intendevo solo la parte dedicata al perno, che di solito mi e' stata otturata con il provvisorio, eccetto l'ultima volta che, rimasta scoperta per una settimana ha cominciato a dolere alla masticazione, ma poi ha smesso. Mi sembra di capire quindi che sarebbe utile ulteriore breve prova con perno e scheletrato, prima di cementare il perno, per vedere se il 33, un canino, non si rivelasse troppo sensibile nel supportare uno scheletrato di quella portata sui 2 lati.
Sarebbe possibile inviare un allegato con panoramica, anche per valutazione recessione ossea?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può mandarla alla mia mail che trova sui contatti, nella pagina del mio profilo medicitalia.
Ovviamente posso darle solo un parere personale, dato che non posso visitarla.