Patina bianca e bolle in fondo alla lingua

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere riguardo uno spiacevole situazione che sto avendo da domenica (ma potrebbe essere pregressa in quanto solo lunedi mattina ho controllato per la prima volta la lingua).
Come citato sopra, e' qualche giorno che mi sveglio con una patina bianca sulla lingua che spazzolando viene rimossa per tutta la giornata nonche' ritornare dopo aver dormito.
Inoltre, in fondo alla lingua ho notato che la patina fa fatica ad essere rimossa e ci sono delle piccole bolle in rilievo.
Ora, non avverto nessun dolore/ prurito ne mal di gola o difficolta' a deglutire, le altri partyi della bocca non hanno nessuna patina e i linfonodi sono perfettamente regolari.
Devo ammettere che pero' ultimamente la mia igiene orale e' stata pessima in quanto posso notare del tartaro di colore giallo marrone sulla parte posteriore dei denti.
Fumo saltuariamente, Fumo regolarmente la sigaretta elettronica e nell'ultimo periodo (3-4 mesi) mi sono lasciato andare un po con le bevande alcoliche, specialmente birra.
Volevo chiedervi se poteste darmi gentilmente un parere.
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,la lingua patinata di bianco,nel suo caso rappresenta,dalla descrizione fatta,una "condizione benigna"
La causa come ha rilevato pure lei e' da individuarsi nella cattiva igiene orale.
Fa bene a spazzolare la lingua quotidianamente.in aggiunta utlizzzi inoltre un collutorio alla clorexidina allo 0,12% con ADS(sistema antidiscolorazione) 2 volten al di.
Vada quanto prima dal suo dentista di fiducia per un controlloo clinico ed una igiene orale professionale con ablazione tartaro urgente.
Indicato fortemente,smettere di fumare.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Seguiro' i suoi consigli quanto prima.

Cordiali saluti