Candidosi orale persistente

Gentili Dottori nel mese di dicembre ho avuto il Covid che mi ha provocato una micosi orale con interessamento della faringe.

Mi è stato prescritto il fluconazolo in compresse più sciaqui con mycostatin.

Dopo dieci giorni di cura ho iniziato a soffrire di leggero ittero agli occhi ed il medico mi ha fatto interrompere ogni medicinale e continuare con sciaqui di bicarbonato.

Dopo esattamente 15 giorni ho notato una regressione importante dell'infiammazione rimasta solo nel retro lingua.

Ma purtroppo nell'arco di qualche giorno la parte guarita è diventata prima più scura tipo un colore blu e marrone e poi si è infiammata di nuovo e ricoperta di patina bianca, mentre nel retro, solita patina con molte papille ipertrofiche sia ai lati che al centro e fastidio alla gola.

Allora Ho effettuato tampone linguale per ricerca funghi esattamente 12 giorni dopo aver assunto l'ultima compressa di fluconazolo ed inaspettatamente è risultato negativo, ma io continuo a soffrire di infiammazione alla lingua e gola, patina bianca e papille ipertrofiche.

Il medico mi ha detto di continuare con bicarbonato e ripetere il tampone tra altri sette giorni.
Come mai questa scelta e perché non sono guarito?. . . Ormai sono quasi passati due mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente il sospetto diagnostico di candidosi potrebbe non essere corretta. Occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, il medico che mi ha visitato è un odontoiatria con molta esperienza, molto sicuro della diagnosi e mi ha semplicemente detto che se non è passato con la terapia, bisogna solo avere pazienza non stressarsi e che prima o poi passerà. Come se esistesse solo la Candida per tutto il resto non c'è cura.
Però seguendo il suo consiglio, forse sarà meglio ascoltare anche il parere di uno specialista che si occupa di patologia orale.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore... Ormai sono passati quasi tre mesi da questa infiammazione alla lingua con leggero interessamento della gola.
Ripetuti tamponi lingua , tonsille, Tutto negativo, Il mio dentista mi consiglia a questo punto un otorino.
Effettuo visita, Lo specialista mi guarda con una luce e mi prescrive medicinali contro il reflusso.
Io non so cosa abbia visto, ma digerisco benissimo e prima del Covid non ho mai avuto problemi di gola e lingua.
Io non sono un medico ma credo che in Italia bisognerebbe iniziare ad approfondire gli stati infiammatori persistenti arrecati dal Covid perché io le uniche risposte sensate finora le ho ricevute dall'estero.