Candidosi orale ricorrente

Salve sono un 43 enne non fumatore, fin da piccolo soffro di afte in bocca (circa 14 anni) sono quasi 30 anni che in modo ricorrente ho afte importanti in bocca, in tutti i posti più (lingua, guance, palato ecc.).
Con l’avanzata degli anni questi fenomeno si è accentuato addirittura la lingua mi diventa completamente bianca, e mi sento proprio l’esofago pieno, il medico di base mi prescrive io diflucan/Micostatin e per un brevissimo periodo mi passa, però in fondo alla lingua nonostante io colore della lingua ritorna quasi normale ci sono delle papille gustative rimaste alzate (e non capisco il motivo.

Questi fenomeni di Candida orale sono molto ricorrenti in 1 anno e ho fatto caso che si ripresentano con l’abuso di caffè, come se facendo un consumo spropositato (5 caffè al giorno) sento un surriscaldamento interno e dopo qualche giorno spuntano le afte dappertutto.
Il mio quesito è questo?
È il caso dato che ci soffro fin da piccolo di fare un controllo HIV?
Leggendo dappertutto quando digito candida orale spunta quasi sempre AIDS HIV.
Ma ripeto ci soffro da sempre.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
C'è una correlazione con l'HIV, ma perché esso provoca immunodepressione. A meno che abbia avuto rapporti a rischio in passato e situazioni in cui possa essere stato esposto al rischio di contrarre HIV, non è il suo caso.
Se poi, per togliersi qualunque dubbio, voglia fare un test, non lo vieta nessuno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Capisco, sicuramente lo faro'.. La domanda piu' importante che mi pongo e' , come mai se soffro di stomatite dall'eta' di 14 anni, poi aumentata sicuramente negli anni , dovrei temere di aver contratto l'HIV? Penso che se l'avessi avuta visto che soffro dall'eta' della adolescenza , avrei gia' avuto problemi gravissimi presumo! o no? Invece il problema ricorrente e' quasi sempre la Candida orale , che passa dopo il micostatin e poi ritorna .
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho già risposto:
"A meno che abbia avuto rapporti a rischio in passato e situazioni in cui possa essere stato esposto al rischio di contrarre HIV, NON è il suo caso".
Va indagata la candidosi, anche col suo medico di base, ma chiaramente di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille indaghero’! Penso che la Candida ricorrente , sarà sicuramente una patologia che si possa curare
Ovviamente mi dispiace soltanto leggere dappertutto che questa patologia è collegata prettamente al virus HIV , crea panico e paura . Bisognerebbe specificare che esistono Candidosi orali croniche !
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Esame fatto, negativo !