Pus bianco e pallina al labbro inferiore

Salve
3 giorni fa ho notato la comparsa di una lesione al labbro inferiore che appariva circoscritta e con pus biancastro.
Ho messo il burro di cacao pensando fosse per il freddo ma il giorno dopo mi sono svegliata avvertendo un fastidio e sentendo come una pallina mobile interna in corrispondenza della lesione.
Ho provato a schiacciarla credendo fosse un brufolo ma non sono riuscita a far uscire il pus al suo interno anche se lo vedo! Quando mordo le labbra riesco a prendere la pallina fra i denti...non capisco cosa possa essere (non credo si tratti di Herpes perché non sento nessun dolore o bruciore).
Inoltre da ieri mi è comparsa un'altra piccolissima lesione uguale ma sul labbro superiore e dal lato opposto (non in corrispondenza)... non so di cosa possa trattarsi.

15 giorni fa sono stata sottoposta all'estrazione di un molare ma è stato tutto regolare e non credo centri.
Non ho MAI avuto Herpes o problemi simili.
Devo proccuparmi?
A chi posso rivolgermi?
Posso usare qualche rimedio naturale (tipo acqua sale bicarbonato) per farlo passare?

Grazie
Anna
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un mucocele, ma senza visita non possiamo dire altro.
Si sottoponga a visita odontoiatrica.
Può effettuare, se vuole, sciacqui acqua e sale, in attesa della visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,ma in caso si trattasse di mucocele potrebbe spiegarmi di cosa tratta e da cosa è stato causato? Inoltre quale sarebbe la procedura una volta diagnosticato? Viene trattato e curato oppure va operato?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un mucocele è una sorta di cisti. Si forma perché una ghiandola salivare minore, di cui quella zona è ricca, a causa anche di un trauma, come un morso, si rompe, e tutto il contenuto viene riversato fuori, creando una sorta di bollicina, che lei descrive. La diagnosi è clinica, cioè con la visita; generalmente si può facilmente aprire, far uscire il contenuto e disinfettare per bene. Tende a recidivare, cioè a ricomparire, ma non è nulla di grave.
Le rinnovo però che stiamo facendo delle supposizioni, non possiamo visitarla; per questo è importante che si rivolga ad un collega.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto,è stato chiarissimo e molto professionale.
Provvederò allora a farmi visitare! La ringrazio di cuore
Anna
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di nulla, la saluto!