Probabile lesione al nervo trigemino in seguito ad intervento dentistico

Buongiorno,
scrivo per conto di una mia cara amica, che ha avuto un intervento dentistico nel quale le sono stati messi 2 due perni e un dente provvisorio nell'arcata superiore sinistra (dovrebbe essere il molare); dopo un mesetto ha iniziato ad avere forti dolori all'osso dello zigomo; nella tac si evidenziava una seria infezione; le è stato tolto tutto anche la radice ma dopo la terapia permangono dolori pesanti all'orecchio, all'occhio, allo zigomo e sente il naso chiuso.

SI è ipotizzata la lesione del nervo trigemino ma dalla Risonanza magnetica sembra non risultare.

Risposta della Risonanza Magnetica:
nella nevralgia trigeminale sinistra si presenta che non presenti lesioni focali nella regione dei nuclei di origine del nervo il cui tratto cisternale contrae rapporti di contiguità con l'arteria cerebellare superiore, senza peraltro risultarne dislocato.

L'otorino consiglia visita neurochirurgica per la contiguità tra il... (non capisco bene la parola, dovrebbe essere il nervo)
e l'arteria cerebellare superiore

Note: durante la risonanza la ragazza non è stata ferma (dice che non le è stato detto, forse perchè gli operatori lo ritenevano scontato)
e nei primi 10 minuti la ragazza pregava a bassa voce e quindi muoveva la bocca.
Inoltre sostiene che non le è stato detto di togliere l'anello di metallo; si chiede quindi se la risonanza possa aver dato risultati non attendibili.

La ragazza continua a sentire dolori e fastidi forti con pesanti ripercussioni sulla qualità della vita, lamenta inoltre perdita del sonno, dell'appetito, debolezza, astenia cronica, scoraggiamento e depressione nervosa.

Chiede gentilmente se ci possa essere una via d'uscita e/o qualche specialista in grado di proporle una strada per risolvere o almeno migliorare la sua condizione.

Ringraziandovi sentitamente e anticipatamente per l'ascolto e per qualsiasi vostro consiglio o suggerimento,
Porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Pierpaolo
Arianna
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
mi scrive i referti della TAC sia della RM?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Privitera,
la ringrazio di cuore per aver risposto alla mia richiesta di consulto..
ho le immagini fotografiche che si riferiscono ai referti sia della TAC che della RM, i referti sono piuttosto lunghi e non possono essere qui inseriti, ne è possibile allegare file immagine, come possiamo fare senza violare i termini di servizio di MEDICITALIA?
La ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potete inviarli all'indirizzo mail mio privato che trovate sul sito, comprensivo della struttura che ha effettuato l'esame e dei dati della paziente, altrimenti per considerazioni medico legali non posso vederlo.
Ovviamente esprimo un parere personale.